• Home
  • Elenco News
  • Academy Presenta "Lo stato dell'acqua. Scenari da una risorsa che cambia"

Academy Presenta "Lo stato dell'acqua. Scenari da una risorsa che cambia"

Presentazione del libro “Acqua. Una biografia” del ricercatore e divulgatore Giulio Boccaletti.

Eventi Sostenibilità academy 12 marzo 2022

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all'interno delle indicazioni dell'Agenda 21 dell’Onu.

Il tema di quest'anno sono le acque sotterranee: una minima parte, pari a meno del 3% del totale, di cui circa 1/3 si trova sottoterra, e quasi tutti i 2/3 rimanenti sono bloccati nei grandi ghiacciai. L'acqua a nostra disposizione, quella cioè contenuta in fiumi, laghi, sorgenti, corrisponde quindi solo a una piccola percentuale, ma rimane una fonte imprescindibile di vita e magazzino di energia prodotta dal sole.

Di questi temi aveva parlato il ricercatore e divulgatore scientifico Giulio Boccaletti, esperto di sostenibilità di fama mondiale, in uno dei webinar Forum Talk, a cura di Coop Alleanza 3.0 e che ora sono tra i temi del nuovo libro !Acqua. Una biografia" in uscita per Mondadori il 15 marzo. Nel suo nuovo lavoro si parla di come la distribuzione dell'acqua, di quella pochissima e preziosissima che c’è e che sprechiamo, abbia plasmato nei secoli la civiltà umana, dai primi insediamenti di agricoltori sedentari sulle rive del Nilo, del Tigri e dell'Eufrate, allo sviluppo delle infrastrutture idriche entro un quadro di legalità, da cui si può fare iniziare il mondo moderno. Il volume esplora quindi il ruolo dell’acqua nella storia e nelle società fino ai giorni nostri, come elemento in grado di plasmare l’evoluzione sociale dell’umanità, ed è stato segnalato dal settimanale The Economist nella lista “The best books of 2021”.

Il libro sarà presentato a Bologna, nella Biblioteca di Salaborsa, all'interno della rassegna Le voci dei libri in collaborazione con Librerie. coop, proprio il 15 marzo alle ore 18 con un evento in presenza e in streaming sul sito Academy Presenta. A dialogare con l’autore Claudio Cerasa, Direttore del quotidiano Il Foglio, e Mario Cifiello presidente Coop Alleanza 3.0.


Segna in agenda l'evento
 

L’ingresso all’appuntamento è gratuito e possibile fino ad esaurimento dei posti. L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 e il possesso del super green pass da esibire all’ingresso della biblioteca.

La scelta di questo tema rispecchia la volontà di Coop Alleanza 3.0 di contribuire al dibattito, su questo argomento quanto mai attuale. Da sempre infatti Coop Alleanza 3.0 si impegna sui temi della sostenibilità e del risparmio idrico: nell’ultimo anno l’impegno prevalente è stato sul tema del recupero plastica con i Seabin ed è del 2010-11 l’iniziativa «Acqua di casa mia» che promuoveva l’uso dell’acqua del rubinetto ai fini ambientali per ridurre l’impatto di uso plastica e CO2 legate al consumo dell’acqua in bottiglia.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo