Picnic sull'erba

Una staffetta di ricette fra amici: la sfida comincia dall'antipasto

E' arrivata la stagione dei picnic, una prova per tutti i cuochi che vogliono stupire gli amici en plein air. Meglio giocare d'astuzia e preparare tutto prima. Antipasti scenografici, primi piatti leggeri, secondi raffinati, torte farcite da apparecchiare sul plaid a quadretti.  Lo scenario ideale per chi ha una buona mano nel postare fotografie sui social, che saranno valutate da una severa commissione di amici e parenti. Il segreto è comporre le pietanze in pratici contenitori e portarli in viaggio.

Noi apriamo la competizione preparando un antipasto, facile e sfizioso, per poi passare il testimone agli amici. Come sempre è la rivista fior fiore in cucina a fornire l’idea da portare in tavola: basta sciogliere il nodino che chiude la confezione di burrata fior fiore coop, affettare il formaggio morbido e avvolgerlo in una fetta di zucchina. Poi, se vogliamo stupire con speck e mirtilli, possiamo stendere la specialità pugliese su una fetta di pane abbrustolito (o frisella)

Rotolini di zucchine alla burrata, limone, capperi e basilico

Tagliate sottilmente le zucchine con una mandolina e trasferitele in un piatto. Conditele con olio, sale, pepe. Spezzettate la burrata, tritate il basilico con 1 cucchiaio di capperi. Raccogliete il tutto in un piatto, unite la scorza di limone grattugiata in quantità a piacere e condite con olio. Stendete due strisce di zucchine, sovrapponendo appena le estremità, e distribuitevi sopra un po’ del composto di burrata. Arrotolate stretto partendo dal fondo in modo da ottenere un rotolino. Trasferite nel contenitore completando con il basilico, i capperi restanti, e tenete in frigorifero fino al momento di partire. Tempo di riposo: 30’ in frigorifero.
 

Crostoni con burrata, speck e mirtilli

Ponete le fette di pane su una teglia foderata con carta da forno. Irroratele con un filo d’olio e fatele dorare in forno a 180°C. Tagliate a metà i mirtilli e conditeli in una ciotolina con un filo d’olio, un po’ di succo di limone, sale e pepe. Sfornate il pane e lasciatelo intiepidire. Farcite i crostoni con lo speck a fette, un po’ di burrata, i mirtilli e condite con olio, pepe, timo e limone. Lasciate raffreddare e riponeteli in un ampio contenitore con coperchio. 


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo