Cerca il tuo negozio Coop più vicino e scopri i volantini e le promozioni attive.
- Home
- Elenco News
- Con i pelati Riaccolto fai il pieno di legalità
Con i pelati Riaccolto fai il pieno di legalità
Arriva alla tua Coop un prodotto realizzato da una giovane associazione di migranti pugliesi.

Può un barattolo di pomodori pelati contenere anche dignità, legalità e riscatto civile e sociale? Sì, se il prodotto è il risultato di un’associazione di giovani migranti che lavorano direttamente la terra e gestiscono un’impresa agricola. Un’associazione che oggi esiste e che Coop Alleanza 3.0, insieme a Legacoop Puglia, ha deciso di sostenere portando nei propri negozi il loro primo prodotto, i pelati Riaccolto, che soci e clienti potranno non solo acquistare per dare supporto all’iniziativa, ma anche testimoniare la propria scelta di acquisto etica, condividendo sui social con l’hashtag #CasaSankara e taggando Coop Alleanza 3.0.
I pelati Riaccolto saranno presenti da oggi e per i prossimi mesi nei supermercati e negli ipercoop di Coop Alleanza 3.0. Inoltre, soci e i consumatori potranno acquistarli a un prezzo speciale per contribuire ad aiutare lo sviluppo di questa piccola realtà, e così seminare legalità e diritti e consolidare un modello che potrà estirpare lo sfruttamento diffuso nel settore.
I pelati Riaccolto sono prodotti dall’associazione Ghetto Out Casa Sankara, nata 4 anni fa nel Foggiano da una collaborazione tra Regione Puglia, associazionismo e movimento cooperativo. L’associazione gestisce uno spazio progettato per essere un’alternativa alle condizioni disumane dei ghetti; nell’azienda agricola, con circa 14 ettari di terreno e una vecchia rimessa di proprietà della Regione, i giovani migranti fuggiti dal ghetto e costituiti in associazione lavorano la terra in autonomia e abitano con le loro famiglie.
Per sviluppare il percorso di emancipazione è nato il progetto di produzione di pomodori e, con la collaborazione di Conserva Italia, trasformazione in confezioni di pelati da 400 grammi: i pelati Riaccolto, che Coop Alleanza 3.0 ha inserito in assortimento in tutti i suoi supermercati e ipercoop, per contribuire ad aiutare lo sviluppo di questa piccola realtà.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie