Corona di salumi: tanto sapore e niente spine

Pochi gesti per incoronare ogni tavola. Ecco una ghirlanda soffice e facile da preparare

Prodotto Coop Ricette 06 novembre 2020

La corona di pan brioche colpisce subito per la sua forma, semplice, elegante e democratica. Ogni commensale si stacca da solo il proprio panino, lo farcisce e se la fame non si placa, si continua fino all'ultimo boccone. Realizzarla è davvero molto semplice basta avere tutti gli ingredienti (o quasi …). La farina, per esempio. La ricetta prevede un mix tra farina “0” e farina di Manitoba. Quest’ultima, uno sfarinato ricco di glutine che prende il nome dalle sconfinate pianure canadesi, ha il pregio di rendere soffice e ben lievitati gli impasti. Ma non allarmiamoci, se abbiamo dimenticato di acquistarla basterà aggiungere un pizzico di lievito in più all’impasto 😉. Tutto il resto, invece, non deve mancare …

Ingredienti per 4 persone + salumi misti Fior fiore:

PER LA CORONA

Nella ciotola della planetaria versate le farine, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Amalgamate a bassa velocità con la frusta K, aggiungendo a filo il latte restante. Quando il composto sarà omogeneo montate il gancio a spirale e incorporate il burro, poco alla volta. Impastate per 10 minuti, unendo verso la fine il sale. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.

Suddividete l’impasto in pezzi dello stesso peso (circa 45 g l’uno), formate delle palline e stringete un po’ il fondo di ciascuna. Disponetele a corona distanziandole di 1/2 cm in uno stampo di 10-12 cm di diametro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Cuocete la corona in forno a 190°C per 20 minuti. Sfornate e servite con i salumi


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo