La strana coppia

Fichi e formaggio: antipasto sfizioso o secondo leggero?

Prodotto Coop Ricette 23 settembre 2020

I francesi, con i loro 365 formaggi (uno per ogni girono e per ogni occasione), non lo servono mai da solo. Con verdure, pane o anche solo miele, il formaggio è il compagno di viaggio ideale per tutti i palati. Con una ricetta facile e appetitosa per un antipasto veloce, un secondo leggero, la nostra strana coppia è caprino e frutta di stagione. Possiamo utilizzare sia i fichi neri, asciutti e zuccherini, oppure i fichi verdi, morbini delicati e dalla buccia sottile …

Ingredienti: per 6-8 persone:

Stendete la pasta sfoglia con la sua carta all’interno di una teglia e praticate un’incisione a 1 cm dal bordo con un coltellino affilato. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. In una ciotola riducete il caprino a una crema mescolandolo con un po’ di olio, sale, pepe e timo. Spalmatelo sulla sfoglia, evitando i bordi, e adagiatevi sopra le fettine di fichi. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, fino a doratura della pasta. Fate riposare per 5 minuti, quindi servite con il prosciutto, il timo e il miele.


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo