- Home
- Elenco News
- 120mila grazie: il vostro sostegno alla cura e prevenzione oncologica
120mila grazie: il vostro sostegno alla cura e prevenzione oncologica
Grazie a oltre 115mila donazioni dei soci, sostenute 12 realtà impegnate nella ricerca, prevenzione cura oncologica dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia
Oggi la ricerca oncologica si sta concentrando, grazie al sostegno di tutti, sull’aumentare le conoscenze in modo da produrre strumenti da usare in attacco, quando la malattia è già comparsa, ma anche in difesa, prima che questa compaia. Non sempre i fondi alla ricerca scientifica sono purtroppo in grado di supportare a sufficienza le esigenze economiche che essa richiede, così come le azioni di sostegno alle famiglie dei pazienti, o l’acquisto di apparecchiature per la diagnosi e le terapie necessarie: per questo ha bisogno della generosità di tutti per rendere il cancro sempre più curabile e per permettere ai pazienti una qualità della vita migliore.
Noi come Coop Alleanza 3.0 abbiamo deciso di impegnarci nella promozione e realizzazione di questo supporto, anche attraverso la presenza nel catalogo della Raccolta punti della possibilità di donare questi ultimi per sostenere la ricerca e la cura oncologiche. Una scelta alla quale ci impegniamo a dare concretezza, trasformando i punti donati da socie e soci in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinate ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche: nel 2024, sono quasi 120mila gli euro donati a chi si occupa di cura e prevenzione in questo settore, con oltre 115mila donazioni singole.
Le realtà sostenute nei territori in cui opera Coop Alleanza 3.0
I quasi 120mila euro donati sosterranno le principali strutture ospedaliere territoriali e le loro fondazioni e associazioni di riferimento impegnate nella ricerca, prevenzione e cura oncologica. Le realtà sono distribuite come segue:
- Friuli Venezia Giulia: IRCCS materno-infantile “Burlo Garofolo” di Trieste ed il Centro riferimento oncologico “CRO” di Aviano
- Veneto: Istituto di Ricerca Città della Speranza
- Lombardia: Associazione Bambino Emopatico e Oncologico ABEO Mantova
- Bologna-Ferrara: ADMO
- Modena: AIL MODENA OdV
- Reggio Emilia: Sa.Re. OdV Reggio Emilia
- Parma: La doppia elica ODV
- Piacenza: Fondazione ADMO Emilia Romagna ETS
- Romagna: IRST Meldola FC
- Marche-Abruzzo: Fondazione dell'Ospedale “G. SALESI” ETS
- Puglia-Basilicata: Organizzazione di volontariato G.A.M.A. ONCOLOGICO O.D.V.
La ricerca non si ferma
Ma il sostegno alla ricerca continua: potete donare fino al 31 gennaio 2026 i punti della Raccolta per trasformarli in un aiuto concreto. La donazione consiste in un minimo di 50 punti e multipli, e può essere fatta anche direttamente dal sito di Coop Alleanza 3.0, o alle casse dei nostri negozi.