• Home
  • Elenco News
  • La spesa che fa bene al mondo: tornano le Settimane Fairtrade

La spesa che fa bene al mondo: tornano le Settimane Fairtrade

Con Solidal Coop e Libera Terra scegli prodotti buoni, giusti e convenienti

Alla Coop fare la spesa significa anche scegliere filiere produttive etiche, fondate sulla legalità e sulla dignità del lavoro: un modo concreto per aiutare chi produce, mettendo al centro le persone.

Ed è ancora più bello quando la scelta è anche conveniente: dal 9 al 22 ottobre nei negozi di Coop Alleanza 3.0 tornano le Settimane Fairtrade, dedicate alla promozione e alla conoscenza dei prodotti del commercio equo e solidale. In Coop questo significa soprattutto tanti prodotti della linea Solidal certificati da Fairtrade, che garantiscono condizioni di vita migliori ai produttori dei Paesi in via di sviluppo.

Per l’occasione, in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 le linee Solidal e Libera Terra saranno in offerta al 25%: lo sconto è riservato ai soci nei punti vendita di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, e a tutti i clienti in quelli di Puglia e Basilicata. Chi già conosce questi prodotti potrà farne scorta, mentre per chi non li ha mai provati sarà la migliore occasione per scoprirli a un prezzo conveniente, scegliendo una spesa che fa bene a tutti.

Solidal Coop: il commercio equo sugli scaffali

Scopriamo di più sui prodotti certificati Fairtrade che si possono trovare nei punti vendita Coop, e perché scegliendoli, contribuiamo concretamente a una spesa più giusta. Ce lo spiega Thomas Zulian di Fairtrade Italia.


 

Sostenere le donne, coltivare giustizia

La produzione agricola mondiale si regge sul lavoro delle donne, ma ancora oggi subiscono disparità salariali, mancanza di contratti regolari e scarso accesso alle risorse. Con gli standard che vietano ogni discriminazione e con progetti come le scuole di leadership, Fairtrade promuove la parità di genere, garantendo tutele sul lavoro, formazione e diritti fondamentali. Scegliere un prodotto certificato Fairtrade significa sostenere il futuro di migliaia di donne in Asia, Africa e America Latina: ce lo racconta Benedetta Frare, dell’Ufficio Comunicazione di Fairtrade Italia

Contro il cambiamento climatico, a fianco dei produttori

Acquistando prodotti del commercio equo certificato si promuovono anche pratiche agricole rispettose dell’ambiente e migliori condizioni di vita per i contadini e le contadine di Asia, Africa e America Latina. Per ogni prodotto acquistato tante persone avranno, infatti, condizioni di vita dignitose e riceveranno un compenso adeguato al loro lavoro, e intere comunità potranno così continuare a vivere. Fairtrade accompagna in particolare le lavoratrici e le produttrici con un percorso di formazione, Scuole di leadership femminile, che ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza dei propri diritti e acquisire al contempo competenze in ambito di gestione economica e finanziaria, per prevenire le disuguaglianze di genere e aumentare la partecipazione femminile.

Libera Terra: il gusto della legalità

A fianco ai prodotti Solidal, in offerta i nostri consumatori troveranno anche i prodotti Libera Terra, che hanno una storia altrettanto ricca di valori e significato: nascono infatti dal lavoro delle cooperative sociali che coltivano i terreni sequestrati e confiscati alle mafie e oggi restituiti alla collettività.

Sono alimenti buoni due volte:

  • buoni da gustare, perché realizzati con metodi agricoli biologici e rispettosi dell’ambiente;

  • buoni per la società, perché simbolo di legalità, riscatto e sviluppo di territori che un tempo erano sotto il controllo criminale.

Dai vini all’olio extravergine, dalla pasta ai legumi, fino a conserve e sughi pronti: ogni prodotto Libera Terra porta con sé il segno concreto di un’economia che rigenera la terra, crea lavoro dignitoso e promuove giustizia sociale.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo