- Home
- Lista Eventi
- L’eco-orchestra per i più piccoli
L’eco-orchestra per i più piccoli
Il riuso diventa occasione di espressione artistica e apprendimento condiviso
L’Eco Orchestra del Riuso, progetto di APS NOVA, trasforma materiali di scarto in strumenti musicali. Vecchi barili, oggetti comuni e materiali di recupero diventano membranofoni, aerofoni e cordofoni, dando vita a un laboratorio creativo rivolto a bambine e bambini dai 7 anni.
I partecipanti costruiscono gli strumenti e li suonano insieme, sperimentando improvvisazione e ascolto di gruppo attraverso la tecnica della Conduction. Il progetto unisce sostenibilità e creatività, mostrando come il riuso possa diventare occasione di espressione artistica e apprendimento condiviso.
L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.