- Home
- Lista Eventi
- Il pugilato come strumento educativo
Il pugilato come strumento educativo
Il sostegno a minori in condizioni di fragilità economica attraverso borse di studio sportive
“Nessuno fuori dal ring” è il progetto dell’ASD Pugilistica Navile che sostiene minori in condizioni di fragilità economica attraverso borse di studio sportive. Le borse coprono i costi di iscrizione, le visite mediche e il materiale tecnico, garantendo a bambini e adolescenti l’accesso gratuito all’attività sportiva.
La palestra del quartiere Navile si conferma un presidio educativo e sociale, dove il pugilato viene proposto come strumento di crescita, inclusione e cittadinanza attiva. Il progetto contrasta la povertà educativa e le disuguaglianze di accesso allo sport, superando barriere sociali e di genere e offrendo pari opportunità a chi rischia di restare ai margini
L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.