- Home
- Lista Eventi
- Vivere insieme per crescere indipendenti
Vivere insieme per crescere indipendenti
La Fondazione Durante e Dopo di Noi ETS lavora per garantire alle persone con disabilità un futuro di autonomia e dignità. Il progetto si concretizza nella gestione di diversi appartamenti in cui ragazze e ragazzi sperimentano la vita indipendente, condividendo spazi, tempi e responsabilità.
Alcuni percorsi prevedono una frequenza settimanale, altri affrontano sfide più complesse, come la residenzialità annuale a Casa Domani al Foscato, in coabitazione con studenti universitari. Esperienze che favoriscono l’inclusione, l’apprendimento di competenze pratiche e la costruzione di relazioni significative.
L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.
Aggiungi al calendario