- Home
- Lista Eventi
- Libri e biblioteche come diritto educativo
Libri e biblioteche come diritto educativo
“Leggere per crescere” è il progetto promosso dalle sezioni ANPI di Sorbolo Mezzani per rafforzare il ruolo delle biblioteche scolastiche come spazi di conoscenza e inclusione. Partendo dai principi della Carta dei Diritti della Lettura, l’iniziativa valorizza il libro come strumento fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, delle competenze e delle relazioni sociali.
Il progetto arricchisce le biblioteche dell’Istituto Comprensivo di Sorbolo Mezzani con nuovi volumi legati ai temi storici, civili e culturali cari all’ANPI, ampliando l’offerta educativa a disposizione degli studenti. Le biblioteche scolastiche diventano così luoghi vivi,capaci di stimolare curiosità, confronto e consapevolezza. L’obiettivo è promuovere la lettura come diritto universale e come pratica quotidiana verso la costruzione di una cittadinanza attiva.
L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.
Aggiungi al calendario