9 febbraio 2026

Libri e biblioteche come diritto educativo

“Leggere per crescere” è il progetto promosso dalle sezioni ANPI di Sorbolo Mezzani per rafforzare il ruolo delle biblioteche scolastiche come spazi di conoscenza e inclusione. Partendo dai principi della Carta dei Diritti della Lettura, l’iniziativa valorizza il libro come strumento fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, delle competenze e delle relazioni sociali.

Il progetto arricchisce le biblioteche dell’Istituto Comprensivo di Sorbolo Mezzani con nuovi volumi legati ai temi storici, civili e culturali cari all’ANPI, ampliando l’offerta educativa a disposizione degli studenti. Le biblioteche scolastiche diventano così luoghi vivi,capaci di stimolare curiosità, confronto e consapevolezza. L’obiettivo è promuovere la lettura come diritto universale e come pratica quotidiana verso la costruzione di una cittadinanza attiva.

L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo