• Home
  • Lista Eventi
  • Il pane come gesto quotidiano, la memoria come responsabilità collettiva
25 gennaio 2026

Il pane come gesto quotidiano, la memoria come responsabilità collettiva

Domenica 25 gennaio 2026, a Pescara, prende forma Il Pane e la Memoria, un pranzo commemorativo aperto alla cittadinanza pensato come momento di incontro, riflessione e condivisione in occasione della battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943) e della Giornata della Memoria dell’Olocausto (27 gennaio). L'evento è organizzato dal Gruppo di Pescara dell’Associazione Nazionale Alpini e si terrà alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe (Via Matese 1, Pescara). 

Un’iniziativa che unisce il valore simbolico del pane — segno di vita, resistenza e comunità — al dovere civile del ricordare. Nel corso della giornata sono previste letture di brani storici, testimonianze di reduci, proiezioni di brevi documentari e la presentazione degli elaborati realizzati da studenti, che hanno riflettuto sui temi della memoria, della pace e della responsabilità delle nuove generazioni.

Il Pane e la Memoria si propone così come uno spazio di ascolto e dialogo, capace di tenere insieme passato e presente, storia e quotidianità, per rinnovare il significato della memoria come patrimonio condiviso e attivo.

Per info: Giovanni D’Onofrio 335 7827444

L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo