- Home
- Lista Eventi
- Il pane come gesto quotidiano, la memoria come responsabilità collettiva
Il pane come gesto quotidiano, la memoria come responsabilità collettiva
Domenica 25 gennaio 2026, a Pescara, prende forma Il Pane e la Memoria, un pranzo commemorativo aperto alla cittadinanza pensato come momento di incontro, riflessione e condivisione in occasione della battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943) e della Giornata della Memoria dell’Olocausto (27 gennaio). L'evento è organizzato dal Gruppo di Pescara dell’Associazione Nazionale Alpini e si terrà alle ore 11 presso la Chiesa di San Giuseppe (Via Matese 1, Pescara).
Un’iniziativa che unisce il valore simbolico del pane — segno di vita, resistenza e comunità — al dovere civile del ricordare. Nel corso della giornata sono previste letture di brani storici, testimonianze di reduci, proiezioni di brevi documentari e la presentazione degli elaborati realizzati da studenti, che hanno riflettuto sui temi della memoria, della pace e della responsabilità delle nuove generazioni.
Il Pane e la Memoria si propone così come uno spazio di ascolto e dialogo, capace di tenere insieme passato e presente, storia e quotidianità, per rinnovare il significato della memoria come patrimonio condiviso e attivo.
Per info: Giovanni D’Onofrio 335 7827444
L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.
Aggiungi al calendario