- Home
- Elenco News
- La torta Sacher: un dolce che mette tutti d'accordo!
La torta Sacher: un dolce che mette tutti d'accordo!
La torta al cioccolato più famosa al mondo
L'origine della Sachertorte è quanto mai bizzarra e affascinante: per un simpatico stratagemma del destino una sera del 1832 il giovane apprendista Franz Sacher, alle dipendenze del principe Klemens von Metternich, cancelliere dell'impero Asburgico, si trovò a sostituire per un'importante cena di gala il capocuoco malato. Amante da sempre del cioccolato, il giovane Franz decise di preparare come dessert una torta speciale al cioccolato con uno strato di marmellata all’interno e una glassa fondente come copertura.
Da quel momento sono passati quasi due secoli, ma nel mondo l'amore per questa torta non è mai tramontato. Ne esistono tante versioni: veg, senza latte o light e molti chef si sono sfidati per rifare la ricetta originale e segretissima del dolce simbolo della pasticceria viennese. Noi vi consigliamo la versione di Ernst Knam, una garanzia quando parliamo di cioccolato, e ovviamente le albicocche Origine Coop per la farcitura di marmellata. Un piccolo segreto? Servitela con un ricciolo di panna montata: è il tocco da maestro!
Ricetta della base
- 75 grammi di cioccolato fondente
- 3 albumi
- 65 grammi di farina 00
- 90 grammi di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 65 grammi di burro
- 20 grammi di zucchero a velo
- 1 bacello di vaniglia
PER LA FARCITURA
- 150 grammi di confettura di albicocche Origine Coop
PER LA COPERTURA
- 185 grammi di cioccolato fondente
- 125 grammi di panna fresca liquida
Tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e scioglietelo a bagnomaria. In una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia e lavorate con una frusta fino a ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete i 3 tuorli poco a poco, facendo attenzione che l'impasto sia bene montato con le fruste. Aggiungete il cioccolato, che deve avere una temperatura compresa tra 45 e 55°; per non sciogliere il burro, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto montare a neve gli albumi, aggiungendo poco a poco lo zucchero e unirli dopo all'impasto, mescolando con una spatola. Infine, aggiungere la farina già setacciata, mescolando dall'alto verso il basso, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm di diametro, poi versate il composto all'interno, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e tagliatela creando due dischi, tra i quali mettere la confettura di albicocche.
Trasferite la torta su una gratella e preparate la ganache mettendo la panna in un pentolino e riscaldandola senza farla bollire. Unite subito dopo il cioccolato e mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
Aiutandovi con una spatola decorate la torta con la ganache, in modo da ricoprire sia la superficie che i bordi. Una breve pausa in frigo e la vostra torta sarà pronta. Buon appetito!