Tutti pazzi per la piadina

Scoprite come valorizzare con i prodotti Coop “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”

La piè, la pida o la piada o la piadeina: ecco le formule dialettali con cui viene chiamata in Emilia Romagna la piadina e, così come cambiano i modi di nominarla, variano anche quelli di prepararla!

Giovanni Pascoli ha decantato la sua bellezza antica in tante poesie ed è l’inventore dell’italianizzazione delle numerose formule dialettali romagnole nel termine che tutti noi usiamo, ma forse non sapete che le sue origini sono preromane? Incredibile ma vero: il primo libro in cui si è parlato della piadina era addirittura l’Eneide!

Per nostra fortuna, la tradizione della piadina è proseguita lungo i secoli fino ad oggi e dalla versione più classica con squacquerone e rucola, a quella vegana con hummus di ceci e verdure, dalla dolce con crema di nocciole e panna alle più recenti sperimentazioni, la piadina è tra i cibi che più si prestano a varianti perché è facile da preparare e piace a tutti.

Sicuramente il modo migliore per assaporarla è con i prodotti Coop! Ecco, quindi, alcune ricette che vanno bene per tutti i gusti e per ogni occasione: allacciate il grembiule, scaldate le padelle e partiamo per un tour gastronomico della piadina, comfort food per eccellenza!

Piada tradizionale

Quali sono i gusti della piadina tradizionale? È un’annosa questione e ogni città ha le sue abitudini. Molti usano affettati e altri solo formaggio, ma di sicuro per una ricetta ben riuscita vi consigliamo di usare sempre la Piadina romagnola igp alla riminese Coop, la cui accurata cottura consente di mantenere inalterata tutta la sua morbidezza. Se volete sperimentare la ricetta tradizionale, potete aggiungere qualche generoso cucchiaio di squacquerone di Romagna d.o.p. Fior fiore Coop, nato dall'antica tradizione casearia romagnola, e qualche foglia di rucola Vivi verde: pochi ingredienti ma di grande qualità e... non sentite anche voi il profumo della Romagna?

Piada vegana

Prediligere ricette vegetariane o vegane è una scelta che sempre più persone fanno per motivi etici, ecologici e salutistici! Vi proponiamo quindi una variante vegana della piadina che non rinuncia al gusto e alla bontà: garantiamo che provata una volta non la abbandonerete tanto facilmente!
Vi basterà utilizzare la piadina al farro Vivi verde (che vi aiuterà anche nel variare i cereali nella dieta settimanale) preparata con prodotti biologici, sani e genuini: una soluzione perfetta anche per i vegani, perché preparata con olio extravergine di oliva. Se non l’avete ancora provato, potete abbinare l’hummus di ceci biologico Vivi verde, che vi conquisterà con il suo sapore fresco e delicato e aggiungere qualche foglia di rucola e dei pomodori secchi biologici Vivi verde. Il successo è garantito per tutti: grandi e piccini!

L’insolita piadina

Ecco pronta per voi una ricetta un po’ inusuale ma dal gusto esplosivo! Scaldate una piadina Coop e fuori dal fuoco aggiungete salmone norvegese affumicato biologico Vivi verde Coop: ricco di acidi grassi Omega 3 è prodotto ideale da inserire nell'alimentazione per una dieta bilanciata. Completate la ricetta con qualche fettina di avocado e qualche goccia di limone, chiudete e diteci cosa ne pensate!

Rotoli di piadina

Il segreto di un buon rotolo è una buona piadina, e noi vi consigliamo quella romagnola igp alla riminese con olio extravergine, prodotta senza utilizzo di strutto ma comunque morbidissima e perfetta per essere arrotolata. Per la farcitura sbizzarritevi con ingredienti dolci e salati: l’importante è usare prodotti Coop!
Ecco qualche idea

E voi quale piadina Coop sceglierete? Fatecelo sapere taggandoci nelle vostre storie su Instagram per farci venire l’acquolina in bocca!


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo