Fino al 15 dicembre 2026
Pane e parole, c’è ancora tempo per scegliere
Il voto dei soci continua fino al 15 dicembre. E il premio esce dalle pagine con nuovi incontri dal vivo con gli autori
Quando si parte occorre sempre un pretesto per il ritorno. Per Opera tua, che torna al punto di partenza, cioè in Emilia Romagna, è la sfida tra due opere bisognose di un restauro, una nel Parmense e l'altra nel Piacentino.
Per la sesta e ultima tappa dell’iniziativa di Coop Alleanza 3.0, si entra nel complesso museale della Pilotta di Parma, dove troviamo l’ Annunciazione con i santi Caterina e San Sebastiano, un olio su tavola del XVI secolo. Dipinta da Alessandro Araldi, artista molto attivo a Parma negli anni precedenti l’arrivo del Correggio, vi sono raffigurati la Madonna con un grande dolcezza espressiva e gestuale, san Sebastiano al centro della scena e santa Caterina a sinistra.
La seconda opera in gara è doppia: si tratta di due dipinti risalenti al 1720 circa, esposti nella Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo Farnese, a Piacenza. Due nature morte di Felice Boselli, pittore del posto. Nella prima, al centro della tela predomina il colore rosso sfavillante dei pesci, contornati dai verdi della verdura, mentre il barbagianni e il gatto, alle estremità del dipinto, chiudono questa composizione dalla pennellata veloce e corposa. Nel secondo dipinto, invece, i toni caldi variati sul rossiccio presentano elementi poveri come rape e un limone sbucciato. Una gazza in cima alla composizione sembra guardare con preoccupazione i fagiani, pensando alla loro fine.
L’opera vincitrice sarà sottoposta a un intervento che prevede la pulizia dai detriti accumulati nel tempo, una stuccatura e un ritocco pittorico per rendere omogenea la cromatura dei colori. L’applicazione finale di un filtro protettivo neutro serve a proteggere le opere restaurate.
A decidere quale otterrà il restauro sei tu, partecipa e vota dal 15 settembre al 14 ottobre su all.coop/operatua!