Lasagne in musica

Sottile, dorato e croccante il pane carasau, chiamato anche carta musica, è ottimo come sfoglia alternativa per un piatto di lasagne

Prodotto Coop Ricette 30 settembre 2020

In Emilia sono al ragù e non sono ammesse modifiche. Nelle Marche, le chiamano Vincisgrassi e sono condite con un sugo più leggero. In Liguria sono così sottili da essere denominate fazzoletti di seta (Mandilli di saea). Da nord a sud, le varianti sono ancora tante… Per tutte la preparazione è sempre piuttosto laboriosa, e anche quando si cercano scorciatoie come la sfoglia già pronta o addirittura le foglie di pasta che non occorre sbollentare in acqua calda, i tempi di preparazione tra pasta e condimento sono piuttosto lunghi. Per chi ha poco tempo, non ha ambizioni da chef stellato ma ugualmente è attento al gusto e al palato, proponiamo un fac-simile con un pane carasau e verdure, le lasagna di pane carasau alla Norma, dal nome altisonante che richiama la tecnica emiliana e la tradizione siciliana.

Vediamo cosa occorre per una ricetta per 4 persone:

Tagliate a cubetti le melanzane e friggetele con olio e aglio in un’ampia padella antiaderente (ogni tanto spruzzate con un po’ d’acqua per poter utilizzare meno olio e ottenere una preparazione più leggera). Scottate i pomodori, pelateli e tagliateli a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio, unite i pomodori, salate e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete al sugo le melanzane, regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti. A fuoco spento unite il basilico spezzettato. Scaldate il brodo e versatelo in un piatto fondo; velate la base di una pirofila con un po’ di sugo, bagnate velocemente nel brodo il pane carasau e fate uno strato nella pirofila, coprite con il sugo e distribuite qualche pezzetto di mozzarella. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, poi cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti e servite la lasagna tiepida.


Scarica la ricetta


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo