• Home
  • Lista Eventi
  • Degustazioni d’autore: il territorio si racconta alla Buona Pausa
12 dicembre 2025

Degustazioni d’autore: il territorio si racconta alla Buona Pausa

Continuano gli appuntamenti mensili presso la Buona Pausa dell'extracoop Grandemilia, dedicati alla vendita e degustazione di vini e prodotti locali. L’iniziativa si svolgerà con cadenza mensile, sempre il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, all’interno dello spazio della Buona Pausa, dove per l’occasione una parte del banco verrà temporaneamente allestita con i prodotti in degustazione e in vendita.

Protagoniste sono le cantine locali, affiancate da specialità artigianali di panificazione e pasticceria, in abbinamenti pensati per valorizzare la qualità e la stagionalità delle produzioni. Ogni appuntamento prevede la presenza diretta dei produttori di vini, che presenteranno i loro prodotti e offriranno la possibilità di assaggi e acquisto.

A dicembre, l'evento è in programma venerdì 12 dalle 16.30 alle 19.30, con la partecipazione della Cantina Donelli Vini spa di Modena che farà degustare a soci e clienti i propri vini, accompagnati dai dolci di stagione di Pasticceria Modenese: croccante, amaretti e panettone, per una pausa all'insegna della dolcezza.

Donelli Vini è un’azienda storica fondata nel 1915 a Reggio Emilia da Adolfo Donelli, oggi parte del gruppo guidato dalla famiglia Giacobazzi. L’azienda affonda le sue radici nel cuore della "Terra del Lambrusco": i vigneti e la sede aziendale sono situati in provincia di Modena. L’azienda esporta in circa 60 Paesi e produce oltre 30 milioni di bottiglie l’anno. Nel corso degli anni ha introdotto alcuni dei piu rinomati spumanti italiani  tra cui Prosecco, Moscato e Pignoletto. Tra le linee più rappresentative c’è la linea degli Spumanti Metodo Martinotti e i Lambrusco della linea La Modenese. Donelli ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel tempo, confermandosi come punto di riferimento per il vino emiliano nel mondo.

Pasticceria Modenese da oltre trent’anni sforna ogni giorno dolci e bontà preparati come una volta, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Nata come piccola realtà artigianale, è cresciuta nel tempo mantenendo intatto il cuore del suo mestiere: impasti fatti a mano, ingredienti selezionati e una cura quasi affettuosa per ogni brioche, torta o mignon che esce dal laboratorio. Oggi la Pasticceria Modenese rifornisce più punti vendita più volte al giorno, offrendo pasticceria mignon, torte, gelati, pasticceria salata e caffetteria. Ma, nonostante l’innovazione, conserva lo stesso spirito di famiglia di quando tutto è cominciato: la passione semplice e autentica di far felici le persone, una dolcezza alla volta.

L’iniziativa si inserisce all’interno della proposta settimanale della Buona Pausa, arricchendola con momenti dedicati alla valorizzazione della filiera corta e del legame con il territorio.

Alla Buona Pausa, ogni mese un’occasione per scoprire i sapori autentici del nostro territorio.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo