Dal 6 settembre 2025 al 28 settembre 2025

Al via il Settembre formiginese

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il Settembre formiginese con i suoi eventi dedicati. La manifestazione è un ricco cartellone di iniziative culturalimusicali ludico-educative, per famiglie e cittadini di ogni età che animano le vie della cittadina modenese.

La 54°edizione del Settembre, sostenuta da Coop Alleanza 3.0, inaugurerà sabato 6 settembre alle 21 in piazza Calcagnini con il “Remember Picchio Rosso”, la mitica discoteca che ha fatto ballare generazioni intere. Discoteca in piazza anche nella serata di domenica 7 settembre con “Tremenda” e tributo a John Lennon il 20 settembre.

Sarà quello il fine settimana dedicato all’approfondimento culturale e letterario con “Idea. La festa del pensiero”. All’interno del castello, tra sabato e domenica, presenteranno i loro ultimi saggi e romanzi Beppe Severgnini, Enrico Galiano, Concita De Gregorio e Lidia Ravera; mentre lunedì 11 settembre, nell’ambito dello Smart Life Festival, si terrà l’esclusivo dialogo tra Mario Calabresi e don Mattia Ferrari.

Tradizioni di nuovo protagoniste con il campionato nazionale di sbandieratori e musici che per la prima volta sbarcherà a Formigine a partire dalla serata di venerdì 12 settembre e per tutto il fine settimana.

In linea con l’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti di adolescenti e genitori, si terranno due appuntamenti per riflettere sul tema “giovani e responsabilità”, martedì 23 settembre e domenica 28 settembre.

Evento clou dell’intera manifestazione, una serata dedicata al balletto sul palco di piazza Calcagnini, il 26 settembre. La coreografia creata da Ines Albertini e Walter Angelini, “Il Grande Gatsby” (ispirato all’omonimo romanzo di F. Scott) nella messa in scena dell’Étoile Ballet Theatre, trasporta il pubblico nel mondo glamour dell’alta società newyorkese dei ruggenti anni venti. Nello stesso fine settimana: Attacchi di design, manifestazione dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Il Settembre formiginese sarà un’occasione speciale per riscoprire le bellezze del territorio: il giardino storico di Villa Clementina, walking tour serali nei parchi cittadini, la Torre dell’acquedotto, l’acetaia comunale, le ville storiche. 

Per informazioni: www.comune.formigine.mo.it

 


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo