SOLIDARIETÀ

L'UNIONE FA LA SPESA

Il nostro aiuto alle persone più fragili durante l’emergenza Coronavirus

Accanto ai più fragili

L’emergenza Coronavirus ha messo in difficoltà tutto il Paese, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute. Coop Alleanza 3.0, insieme alle istituzioni e alle associazioni del territorio, per questo ha dato il via nel 2020 a un’iniziativa solidale per garantire la consegna gratuita della spesa alle persone impossibilitate a uscire. L’iniziativa è inserita nell’accordo quadro di Coop nazionale in collaborazione con l'Anci e la Protezione civile. Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiesta.

 


A chi è rivolto

I beneficiari dell’iniziativa sono le persone anziane o quelle che per condizioni di salute sono maggiormente vulnerabili di fronte al Coronavirus: se tu stesso (o qualcuno che conosci) sei in condizione di fragilità, sei impossibilitato ad uscire e hai bisogno di attivare il servizio, puoi rivolgerti direttamente alle associazioni attive nel tuo territorio e richiederlo.


Come funziona

Nel documento che trovi qua sotto ci sono tutte le info che ti servono:

  • le aree di intervento attivate, sempre aggiornate
  • l’elenco dettagliato dei negozi Coop aderenti
  • l’elenco delle associazioni e dei Comuni che aderiscono al progetto e a cui puoi segnalare la tua necessità di usufruire del servizio

Per far fronte all’emergenza, il protocollo d'intesa è stato attivato già al sorgere della situazione pandemica in 217 punti vendita di 193 Comuni italiani, attraverso il coinvolgimento di 128 associazioni ed enti di volontari; ad oggi, prosegue la collaborazione con 20 realtà di volontariato locale che consegnano le spese a domicilio di persone che non possono fare la spesa autonomamente. Ad oggi sono state consegnate 30.000 spese. Il progetto ha ricevuto quasi 100.000€ dal fondo emergenza Coronavirus.


L'elenco e i contatti

Emergenza Coronavirus

Punti vendita aperti e in sicurezza: tutte le indicazioni sull'applicazione delle nuove misure, le notizie aggiornate, le domande e risposte frequenti.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo