Càndidati per cambiare il mondo
C’è tempo fino all’11 gennaio per candidarsi sul sito di Coop Alleanza 3.0. Tra febbraio e i primi di marzo le elezioni.
Cambiare il mondo si può, anche con tante piccole azioni che tutte insieme danno forma a grandi risultati. Partendo dalle comunità locali, dai progetti di solidarietà per le persone disagiate, di condivisione di cultura e saperi specifici, sulla salute, sullo sviluppo sostenibile, il benessere; per la diffusione dei diritti e la generazione di opportunità per la propria comunità, le donne, i giovani, i migranti, ma anche le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
Un semplice modulo online
Per i soci di Coop Alleanza 3.0 le opportunità per impegnarsi sono tantissime, e si avvalgono della forza di una grande organizzazione cooperativa, che ogni tre anni rinnova le forze in campo attraverso lo strumento delle elezioni dei rappresentanti dei soci. Elezioni alle quali, fino all’11 gennaio, tutti i soci che hanno voglia di contribuire alla ideazione e realizzazione di progetti, iniziative, azioni positive, possono candidarsi Per farlo basta compilare il modulo online su questo sito.
Contribuire si può in vari ambiti, contro il cambiamento climatico, per l’estensione dei diritti civili, per la parità di genere, per la diffusione di pratiche per il benessere e la corretta alimentazione. Tutti coloro che hanno voglia di darsi da fare troveranno spazio per impegnarsi secondo i propri interessi, siano essi singoli o membri di associazioni già attive negli ambiti identificati dalla Cooperativa.
Contribuire in grande
Oltre alle tantissime iniziative locali, i membri dei consigli di Zona potranno dare il loro contributo per iniziative della Cooperativa, da declinare sui singoli territori. Quest’anno, per esempio, con il contributo fondamentale dei consiglieri abbiamo lanciato Più vicini, invitando i soci che frequentano i punti vendita a votare un progetto fra tre per ogni territorio selezionati dai consigli di Zona; i progetti vincenti saranno da realizzare nei prossimi mesi.
Quattro volte all’anno c’è l’appuntamento con Dona la spesa, per raccogliere beni di consumo per famiglie disagiate, per le scuole e per gli animali abbandonati. Ed è di poche settimane fa la raccolta firme per sostenere la petizione per portare l’Iva sugli assorbenti al 4%, iniziativa concreta per la parità di genere.
In carica per tre anni
Una volta raccolte le candidature, sarà il momento delle votazioni, che si svolgeranno nei negozi dal 22 febbraio al 5 marzo e sono aperte a tutti i soci della Cooperativa. I consigli di Zona che risulteranno dalle elezioni resteranno in carica per tre anni.
Ogni consiglio sarà coordinato da un presidente, anch’esso eletto direttamente dai soci, e tra i presidenti saranno eletti i presidenti di Area vasta, rappresentanti diretti dei soci nel Consiglio di amministrazione della Cooperativa.
In media una riunione al mese I consigli di Zona soci si riuniscono mediamente una volta al mese per organizzare, condividere e discutere dei progetti proposti da Coop Alleanza 3.0 e dai consiglieri stessi, che conoscono le proprie comunità, le loro esigenze e potenzialità. Si può quindi partecipare a grandi iniziative e realizzarne di specifiche, tutte con l’obiettivo di creare valore sociale negli ambiti identificati dalla Cooperativa e con l’appoggio organizzativo, economico e relazionale di una grande organizzazione come Coop Alleanza 3.0.
