Fondo di emergenza, raccolti più di due milioni di euro
Sostegno a Medici Senza Frontiere, Caritas e associazioni per le donne
L’emergenza sanitaria e la quarantena che ci ha costretto (quasi) tutti a casa sono state un grave problema per molte famiglie, che hanno visto azzerarsi il proprio reddito da lavoro, e rischiano di avere difficoltà nel riprendersi.
Coop Alleanza 3.0 ha attivato immediatamente diverse “risposte cooperative”. In primo luogo il blocco dei prezzi dei prodotti confezionati fino al 31 maggio, per avere una funzione calmieratrice sul mercato.
Ma insieme a questo, non si è risparmiata la solidarietà: 1 per tutti 4 per te , ricominciata a marzo, è stata destinata tutta fino al 31 maggio all'emergenza coronavirus, con la costituzione di un fondo dedicato al sostegno di iniziative nell’ambito sanitario, economico e sociale, in cui è confluito per intero l’1% dei ricavi delle vendite dei prodotti Coop dell’intero periodo. I soci Coop possono contribuire a questo fondo direttamente, scegliendo di donare il proprio sconto del 4 per te accumulato con l’acquisto di prodotti Coop.
Alcune azioni sono tuttora in corso come il contributo della Cooperativa alle associazioni di “L’unione fa la spesa” oppure lo sconto ulteriore del 10% sui buoni emessi dai Comuni. Ecco com’è stato utilizzato il fondo in aprile.
Medici Senza Frontiere in prima linea
Medici Senza Frontiere sta operando in coordinamento con le autorità sanitarie in Lombardia, nelle Marche e in Sicilia per aiutare i malati di Coronavirus. La Cooperativa, che da anni sostiene l’ong, ha contribuito con una donazione di 130mila euro.
I team composti da medici, infermieri, esperti di igiene e logisti con esperienza sviluppata negli anni in rispo- sta alle grandi epidemie mondiali, lavorano fianco a fianco con i colleghi nelle strutture ospedaliere sul territorio. In particolare, in collaborazione con la Regione Marche e l’Asur, i team di Medici Senza Frontiere sono impegnati nelle città marchigiane di Fabriano, Jesi e Senigallia per proteggere le comunità fragili, come le strutture per anziani e supportare i medici di base.
All’ospedale di Jesi si occupano della formazione di medici di base che assistono pazienti positivi a domicilio e negli hotel Covid, mentre nelle strutture per anziani supportano il personale sanitario. In Sicilia con un team di 10 persone si occupa di supportare i medici di base nell’assistenza a distanza e follow-up dei pazienti, in provincia di Messina, e nella prevenzione e controllo dell’epidemia nelle provincie di Enna, Messina, Catania e Palermo.
Caritas, per rafforzare le reti sociali
Le Caritas diocesane, grazie all’impegno di operatori e volontari, non cessano di garantire i propri servizi, sebbene operino in condizioni difficili. Coop Alleanza 3.0 è intervenuta a sostegno di Caritas con oltre 660mila euro sotto forma di buoni spesa distribuiti dall’organismo pastorale della Cei alle famiglie più bisognose e alle fasce più deboli della popolazione tramite le Caritas locali.
In aiuto alle donne che subiscono violenza
Le restrizioni imposte per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus sono state un terreno fertile per abusi e maltrattamenti tra le mura domestiche. Per questo Coop Alleanza 3.0 ha deciso di rafforzare il sostegno alla rete di associazioni con cui negli anni ha stretto una collaborazione, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La Cooperativa ha donato 50mila euro complessivi che ogni singola associazione sceglie come investire, tra il potenziamento dei servizi di supporto telefonico e altri acquisti necessari, anche per i bambini, nelle case famiglia.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
