Giornata del commercio equo e solidale per gli agricoltori, eroi ...
Fairtrade lancia il fondo a sostegno dei produttori, duramente provati dall'emergenza Coronavirus: Coop è al suo fianco
Oggi è la Giornata internazionale del commercio equo e solidale: una giornata di celebrazione dedicata a tutti i produttori e alle organizzazioni di commercio equo e solidale in tutti i paesi per promuovere buone pratiche ed esempi virtuosi di economia solidale e sostenibile.
In questa occasione, Fairtrade vuole mettere al centro la situazione attuale dei produttori, colpiti dall’ennesima crisi che mette a repentaglio la loro sopravvivenza, e annuncia il lancio del “Fondo di assistenza per i produttori Fairtrade” e del “Fondo per la resilienza dei produttori Fairtrade”.
I due meccanismi di finanziamento partono con un investimento iniziale di 3,1 milioni di euro, e serviranno per soddisfare i bisogni primari di contadini, lavoratori e comunità, e gettare le basi per una ripresa di lungo termine.
Liquidità immediata per gli investimenti sulla sicurezza più urgenti e per il sostentamento delle comunità, duramente provate dall'emergenza Coronavirus: acquisto di mascherine, strumentazione medica e protettiva di base, pagamento dei salari dei lavoratori temporaneamente inoccupati, organizzazione di attività di sicurezza alimentare, formazione sui dispositivi di sicurezza, costruzione di strutture mediche di emergenza e spese per piani di continuità operativa delle aziende.
Coop Alleanza 3.0 è al fianco di Fairtrade in queste azioni: attraverso i prodotti Solidal, infatti, Coop offre opportunità di sviluppo ai produttori in condizioni di svantaggio, permettendo la realizzazione di prodotti buoni per i produttori e per i consumatori. Grazie alla certificazione Fairtrade, vengono garantiti ai produttori prezzi stabili e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti utili per la lotta alla povertà e per il rafforzamento dei produttori sui mercati locali nel nome di un futuro migliore.
Vuoi rimanere aggiornato sull'emergenza Coronavirus?
Leggi tutte le notizie
