Restare a casa per te è non è sicuro? Non sei sola!

Un sostegno alle associazioni per le donne vittime di violenza, anche durante l'emergenza Coronavirus

Con l’emergenza Coronavirus #iorestoacasa è diventato un dovere, ma per tante donne restare a casa significa convivere ogni giorno sotto la minaccia della violenza domestica.

Meno richieste di aiuto al telefono e meno denunce per maltrattamenti: potrebbe sembrare un dato rassicurante, invece le cronache riportano attualmente un aumento dei casi di violenza sulle donne, anche a causa della convivenza forzata dal lockdown. L’emergenza Coronavirus, infatti, con le restrizioni imposte per limitare la diffusione del contagio, amplifica abusi e maltrattamenti che si consumano tra le mura di casa, e le donne hanno meno possibilità di sfuggire ai loro conviventi violenti.

Per questo i centri antiviolenza sono aperti e il numero telefonico nazionale 1522 è attivo 24 ore su 24. In questo momento prosegue anche l’attività delle Case Rifugio che continuano ad ospitare e sostenere donne e madri che, con le scuole e in assenza di una rete familiare di supporto, hanno totalmente in carico le proprie bambine e i propri bambini.

Coop Alleanza 3.0 ha fatto una donazione alle associazioni e ai centri antiviolenza con cui collabora in occasione della Giornata Internazionale contra la violenza sulle donne per rendere più efficace la loro azione: grazie al fondo emergenza Coronavirus abbiamo destinato 50.000€ a 45 centri antiviolenza per sostenere il loro lavoro di aiuto alle donne vittime di violenza. Per essere vicini alle donne, oggi più che mai.



Scarica l'elenco delle associazioni

 

La donazione di Coop deriva dall’impegno di concentrare le risorse devolvendo l’intero raccolto dell’1% delle vendite dei prodotti a marchio al fondo emergenza Coronavirus. Tutti possono contribuire, anche tu con la tua spesa. 

 

Dona subito

 

Vuoi rimanere aggiornato sull'emergenza Coronavirus 

Leggi tutte le notizie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo