Là dove arrivano i punti della solidarietà

Ecco come saranno utilizzati una parte di quelli donati dai soci nel 2023

Comunità Raccolta punti 25 marzo 2024

Ecco come saranno utilizzati una parte dei punti donati dai soci tramite la Raccolta punti del 2023: si trasformeranno in cibo, cure e libri per migliaia di bambini e bambine, ma anche in utensili e sementi per combattere la fame in tante comunità.

Caritas Children: un aiuto per il diritto all'istruzione, alla salute e per una adeguata alimentazione

Nel 2023 i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno destinato a Caritas Children punti per 69mila euro che saranno trasformati in sostegno a distanza. Questi punti permetteranno di dare continuità agli aiuti, assicurando a tanti bambini e bambine il diritto all’istruzione, alla salute e a un’adeguata alimentazione in 27 missioni fra Africa, Sudamerica e Asia. Per Caritas Children la crescita armoniosa di un bambino comprende l’educazione scolastica, con fornitura di materiale per la scuola e possibilità di affrontarne i costi, ma anche sicurezza alimentare, assistenza e accesso ai servizi sanitari. Prendendosi cura dell’infanzia si promuove lo sviluppo dell’intera comunità, perché le competenze che i bambini e i ragazzi sostenuti acquisiranno nel loro percorso avranno ricadute positive su tutti. Grazie alle donazioni dei soci di Coop Alleanza 3.0 si potranno proseguire 220 sostegni a distanza annuali, con la garanzia che il 100% dei fondi raccolti sarà utilizzato per loro. Il progetto continua ed è possibile sostenere le adozioni a distanza anche con la Raccolta punti 2024. Per altre informazioni: www.caritaschildren.it

Cefa: formazione e kit agricoli per combattere la malnutrizione

Sempre tramite la donazioni di punti della Raccolta 2023, i soci hanno scelto di sostenere Cefa con 24mila euro: fondi che saranno utilizzati in Tanzania, uno dei paesi che soffre maggiormente a causa della malnutrizione, supportando donne e uomini delle regioni di Njombe, Iringa e Mufindi per rendere il loro futuro più solido. Oltre alla distribuzione di kit agricoli, fertilizzanti, sementi e materiali necessari all’attività nei campi, nelle comunità coinvolte dal progetto sono state realizzate iniziative di formazioni specifiche, utili a migliorare le tecniche agricole e le abitudini alimentari. Nel 2024 Cefa si impegna a realizzare pozzi, sistemi di irrigazione e formazione così da migliorare l’accesso all’acqua in Somalia per diminuire la diffusione delle malattie e irrigare i campi. Per altre informazioni: www.cefaonlus.it

Le altre donazioni in arrivo per 190 mila euro

Per la cura e la prevenzione oncologica, nei prossimi mesi Coop Alleanza 3.0 coinvolgerà le principali strutture territoriali ospedaliere, le loro fondazioni e associazioni di riferimento a sostegno della ricerca, della prevenzione e della cura contro i tumori. Per la biodiversità saranno sostenute azioni concrete per preservare e salvaguardare gli habitat e la varietà degli esseri viventi nei loro ambienti naturali. Per il sostegno a chi è in difficoltà, tramite “Dona la spesa” saranno garantiti pasti e beni di prima necessità in collaborazione con associazioni e realtà locali che operano sui territori.

Le novità per la Raccolta 2024

  • Cambiamento climatico e tutela dell'ambiente: preservare il pianeta è una sfida di importanza globale, è essenziale agire subito. Nel 2024 è già possibile donare per realizzare azioni concrete in collaborazione con associazioni e istituzioni locali che sono impegnate a preservare l'ambiente in cui viviamo
  • Un pozzo per vincere la sete: il cambiamento climatico ha causato in Somalia una siccità che perdura da 3 anni e che ha esposto 1,5 milioni di bambini e bambine a malattie e malnutrizione. Cefa Ets converte i punti donati in pozzi, sistemi di irrigazione e formazione per migliorare l’accesso all’acqua, fondamentale per diminuire la diffusione di malattie e irrigare i campi.

I progetti che continueranno in questo 2024

  • Aiuta un bambino, adotta il mondo: in prima linea per garantire i diritti dell’infanzia attraverso progetti di sostegno a distanza in Africa, Asia e America Latina. Caritas Children Ets trasforma i punti in cibo, salute, studio e formazione per bambini e ragazzi che vivono in condizioni di vulnerabilità
  • Cura e prevenzione oncologica: Coop Alleanza 3.0, in rete con le principali strutture ospedaliere territoriali impegnate su questo fronte con le loro fondazioni e associazioni di riferimento, trasforma i punti in interventi per sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura oncologica.
  • Dona la spesa: con un gesto semplice si può supportare la propria comunità, aiutando persone in difficoltà e tante famiglie colpite dalle nuove povertà alimentari emergenti. Grazie a Coop Alleanza 3.0 e all'importante rete di enti e associazioni locali che si adoperano ogni giorno per i più deboli, i punti garantiranno a queste persone un pasto quotidiano.


Scegli di donare


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo