Una tazza di tè alla Coop

Storia e consumo della bevanda più bevuta al mondo

Prodotto Coop Consigli Curiosità 07 dicembre 2022

"Il tè si beve per dimenticare il frastuono del mondo" diceva T’ien Yiheng, e la prossima volta che preparerete una calda tazza di tè Coop gli darete ragione!

Ci sono molti modi per nominare questa antichissima bevanda, che è anche ogni giorno la più bevuta al mondo. L’Accademia della Crusca ci dice che la corretta grafia in italiano è , ma è anche giusto chiamarlo tea nella versione inglese e thé in quella francese. Sapevate che di tipologie di tè ce ne sono moltissime, ma tutti i tipi di tè traggono origine dalla lavorazione della pianta Camellia sinensis? Soltanto i metodi di lavorazione differenziano le varie tipologie: il tè nero, ad esempio, deriva dall’infusione di foglie macerate, essiccate e tritate; il tè verde, invece, da foglie in cui non deve essere mai avvenuta alcuna forma di ossidazione, mentre il tè bianco si ottiene grazie all’infusione delle gemme.

Dicono che la prima tazza di tè sia stata servita 5 mila anni fa e oggi ci siano mille modi per gustarlo: nel Regno Unito il tè delle cinque (che in realtà inizia spesso alle quattro) è una vera e propria tradizione quotidiana, in Russia si serve con un grande bollitore chiamato Samovar, attorno a cui si riunisce tutta la famiglia e, inoltre, tutti lo bevono amaro, ma tenendo una zolletta di zucchero in bocca. In Marocco e Giappone la cerimonia del tè è un rito antico e famoso, conosciuto ormai in tutto il mondo.

Alla Coop potete viaggiare nel mondo assaporando tanti tipi di tè, scopriamoli insieme!

Tra i prodotti Solidal Coop trovate tantissime selezioni coltivate nel rispetto dei territori d'origine, a sostegno delle comunità che li producono: un viaggio nel gusto insieme a un gesto di responsabilità. 

Tra i prodotti Fior fiore trovate soltanto le foglie più pregiate, dai paesi più vocati: la scoperta di nuovi sapori eleva il rituale a degustazione:

Nella linea base Coop trovate sugli scaffali tanti tè semplici e buoni... come una tazza di tè. 


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo