- Home
- Lista Eventi
- Un 25 novembre da ricordare
Un 25 novembre da ricordare
Anche quest’anno, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, a Bologna ci saranno tanti appuntamenti per riflettere sui femminicidi e sugli stereotipi di genere.
ROSAeNERO, il festival delle narazioni femminili, lancia una campagna dove saranno gli uomini a metterci la faccia: il 20 novembre negli spazi della Coop Centro Lame, tutti gli uomini disposti a scendere in campo in prima persona in difesa delle donne e per una cultura del rispetto, potranno essere protagonisti di uno shooting fotografico, a cura della fotografa Tiziana Marongiu.
I loro volti e le loro frasi verranno poi esposti nella mostra "Io uomo ci metto la faccia e dico no alla violenza sulle donne" il 25 novembre, dalle 17, nel Complesso del Baraccano, nell'ambito del convegno " C'è chi dice no alla violenza sulle donne", dove per l'occasione sarà presentato in anteprima nazionale il film di Luca Guardabascio "Credo in un solo padre".
Anche i ragazzi delle scuole avranno l’ooportunità di affrontare questa delicata tematica: alcuni di loro, insieme all’associazione “Senza il Banco”, saranno coinvolti sul tema degli stereotipi di genere e della violenza, con dei laboratori, il cui esito sarà esposto nella galleria della Coop San Ruffillo il 25 novembre; mentre 20 adolescenti, a San Lazzaro di Savena, avranno l’occasione di progettere un video sulla violenza di genere.
Infine il 25 novembre, presso la galleria del supermercato Coop di viale della Repubblica, Serenella Gatti Linares presenterà l’antologia “Invecchiare amando – Una nuova vecchiezza femminile”. Dopo le letture, le registe Giulia Franzaresi e Patrizia Proclivi, accompagnate dalle loro alunne, metteranno in scena una performance di teatro e danza. Per l’occasione, verrà allestita anche una mostra fotografica, di Elio Scarciglia, dal titolo: “Donne”.
Ricordate che acquistando un prodotto a marchio Coop nei negozi di Coop Alleanza 3.0 da venerdì 23 a domenica 25 novembre, potete contribuire a finanziare le attività dei centri antiviolenza del territorio. Infatti continua la campagna ideata in occasione del 25 novembre, "Noi ci spendiamo, e tu?”, che devolve l’1% del ricavato della vendita alle associazioni impegnate nella tutela dei diritti delle donne.
Nel 2017 Coop Alleanza 3.0 ha donato 2.000 euro ad oltre 42 centri e ha promosso più di 50 eventi per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere insieme alle associazioni locali.