- Home
- Lista Eventi
- 25 luglio: buon appetito antifascista
25 luglio: buon appetito antifascista
Sono tanti i luoghi in Italia in cui si celebra il 25 luglio, data della storica pastasciutta distribuita per festeggiare l’arresto di Mussolini. A Campegine la famiglia Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portò la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte e con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro, tutti in fila per avere un piatto di maccheroni conditi a burro, parmigiano e tanta speranza. Era il 25 luglio del 1943, la Liberazione sarebbe avvenuta solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte vite.
Ecco tre appuntamenti in provincia di Reggio Emilia per commemorare la storia pastasciutta:
- Correggio: sabato 25 luglio alle 20.30 presso il Salone delle feste di via Fazzano a Correggio è organizzata la pastasciutta antifascista, cena su prenotazione in occasione del 70esimo anniversario della caduta del fascismo e nel ricordo della pastasciutta antifascista voluta dalla famiglia Cervi a Campegine, sarà ospite della serata Matthias Durchfeld direttore di Istoreco, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia. (Prenotazione obbligatoria tel. 0522 692340 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12)
- Rubiera: sabato 25 luglio alle 19.30 presso Ponte Luna, area delle feste, via chiusa 2/3 a Rubiera, una pastasciutta antifascista con cena su prenotazione (cell 333 4561967 referente Renata)
- Scandiano: all'interno della manifestazione #scandiano (re)sistente 2020 sabato 25 luglio alle 20 presso il Circolo “Le ciminiere” sarà organizzata una pastasciutta antifascista, percorso attraverso i fatti i luoghi e le persone della resistenza di ieri e di oggi per consolidare il valore della forza delle idee e della partecipazione attiva. La cena è su prenotazione a seguire ci sarà lo spettacolo teatrale “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini il presidente” (Prenotazioni e informazioni cell. 351 5715260 oppure circololeciminiere@gmail.com)