Dal 3 settembre 2025 al 7 settembre 2025

Ritorna il Festivaletteratura

Sfogliare il programma del Festivaletteratura, il primo festival internazionale della letteratura nato in Italia nel 1997, è come sfogliare un bel libro: ad ogni pagina ci aspetta una sorpresa, in una fitta rete di appuntamenti dal respiro internazionale tra piazze, palazzi e altri luoghi della città di Mantova, e con tanti autori da vedere, incontrare ed ascoltare da vivo.

Il Festival entra quest'anno dal 3 al 7 settembre nelle strade della città virgiliana con tutta la potenza della letteratura, trasformandola in un vivace palcoscenico culturale, animato da incontri con autori, letture, laboratori, spettacoli e dibattiti. Il programma attraversa lingue, culture e sensibilità: dall’orrore sociale e gotico dell’argentina Mariana Enríquez al lirismo queer di Ocean Vuong, dalle voci postcoloniali come quella di Jamaica Kincaid, a quelle palestinesi con Adania Shibli.

Tra gli italiani, sono attesi autori come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Teresa Ciabatti e molti esordienti. Spazio anche alla letteratura asiatica, con firme come Mieko Kawakami e Lee Kkoch-nim, e a riflessioni su intelligenza artificiale e geopolitica, in un’edizione che affronta le ferite del presente – da Gaza all’Ucraina – senza rinunciare alla forza della narrazione come strumento per comprendere e resistere.

Inoltre, come tutti gli anni, Coop Alleanza 3.0 è partner unico di Blurandevù, il progetto che mette i giovani a confronto con gli autori e che è stato riconosciuto come emblematico da un bando europeo di cooperazione internazionale vinto da Festivaletteratura, rientrando tra le best practices a livello europeo per coinvolgere fattivamente i giovani lettori. Le interviste più inattese, spiazzanti ed effervescenti di tutto il Festival saranno affidate a un gruppo di giovanissimi volontari del Festival - tra i 16 e i 20 anni - e avranno come ospiti d’eccezione la scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Galeazzi, il fumettista Roberto Grossi, la scrittrice Melania G. Mazzucco e lo scrittore e giornalista canadese Michel Jean.

Come di consueto, Coop Alleanza 3.0 sarà presente anche con lo stand di Librerie.coop, allestito in Piazza Sordello: un’occasione per fare scorta delle ultime novità sul mercato editoriale.

Maggiori informazioni e programma del festival su www.festivaletteratura.it

 


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo