• Home
  • Lista Eventi
  • Degustazioni d’autore: il territorio si racconta alla Buona Pausa
22 agosto 2025

Degustazioni d’autore: il territorio si racconta alla Buona Pausa

Continuano gli appuntamenti mensili presso la Buona Pausa dell'extracoop Grandemilia, dedicati alla vendita e degustazione di vini e prodotti locali. L’iniziativa si svolgerà con cadenza mensile, sempre il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, all’interno dello spazio della Buona Pausa, dove per l’occasione una parte del banco verrà temporaneamente allestita con i prodotti in degustazione e in vendita.

Protagoniste sono le cantine locali, affiancate da specialità artigianali di panificazione e pasticceria, in abbinamenti pensati per valorizzare la qualità e la stagionalità delle produzioni. Ogni appuntamento prevede la presenza diretta dei produttori di vini, che presenteranno i loro prodotti e offriranno la possibilità di assaggi e acquisto.

🍇🥖 L’appuntamento di agosto

Il prossimo evento si terrà venerdì 22 agosto, con la partecipazione e degustazione dei vini della Cantina di Carpi e Sorbara Società Agricola Cooperativa di Carpi (Mo) e delle tigelle e specialità del territorio della Gastronomia Piccinini Sapori Della Collina srl di Baiso (Re).

La Cantina di Carpi e Sorbara, nata dalla storica unione tra la cooperativa di Carpi (1903) e quella di Sorbara (1923), è un punto di riferimento per la produzione di vini lambrusco DOC, sfruttando le migliori uve dei soci locali per esprimere tradizione, qualità e freschezza del territorio. Particolarmente apprezzati sono i loro lambruschi rifermentati (Sorbara, Salamino e Salamino di Santa Croce), caratterizzati da perlage fine, profumi fruttati (ciliegia, fragola, violetta) e piacevole vivacità, perfetti per accompagnare i piatti della cucina emiliana. 

Situata nel parco del Carnione tra le colline di Reggio Emilia, Gastronomia Piccinini è un’azienda a conduzione familiare che da circa vent’anni valorizza antiche ricette di nonna Amedea, producendo pasta fresca, gnocco fritto, tigelle e pasta per pizza con materie prime tipiche locali e grande attenzione al packaging per garantire qualità e tradizione. Guidata da Stefano e Matteo Piccinini, l'azienda serve le principali filiere della Grande Distribuzione Organizzata e porta avanti uno sviluppo sostenibile, anche attraverso certificazioni e l’uso di energie rinnovabili.

L’iniziativa si inserisce all’interno della proposta settimanale della Buona Pausa, arricchendola con momenti dedicati alla valorizzazione della filiera corta e del legame con il territorio.

Alla Buona Pausa, ogni mese è un’occasione per scoprire e riscoprire i sapori autentici dell’Emilia e delle zone limitrofe.🍷🥖 Vieni a trovarci e lasciati sorprendere da nuovi abbinamenti e storie di gusto! 


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo