- Home
- Lista Eventi
- Memorie in transito - luoghi che cambiano, storie che restano
Memorie in transito - luoghi che cambiano, storie che restano

“Memorie in transito – Luoghi che cambiano, storie che restano” è una mostra fotografica, realizzata dal fotografo e videomaker Rolando Montanini, che ripercorre la storia della mobilità pubblica a Modena, dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino agli anni Ottanta. Più di settanta immagini in bianco e nero raccontano il passaggio dai tram a cavalli ai filobus, attraversando le trasformazioni urbane, sociali e tecnologiche che hanno accompagnato la nascita e l’evoluzione dell’AEM prima e dell’Azienda Municipalizzata dei Servizi Pubblici, AMCM, poi.
Un viaggio visivo nella quotidianità di una città in movimento, tra vetture storiche, officine, rimesse e sguardi di lavoratori e cittadini.
Propedeutico alla mostra è stato un grande lavoro di ricerca del materiale, durato mesi, tra archivi, biblioteche e collezionisti.
L’esposizione è ospitata all’interno del nuovo spazio Coop di via Sigonio, realizzato dove un tempo sorgeva la storica rimessa dei filobus nel Parco della Creatività: un luogo restituito alla comunità, che oggi torna a vivere come spazio di incontro, cultura e memoria attiva. Per l’occasione sono state progettate apposite grandi strutture in metallo che ospitano le foto e la comunicazione e che potranno essere utilizzate anche in altre circostanze.
Ad arricchire il percorso, anche alcune testimonianze filmate di ex dipendenti dell’AMCM, che raccontano con passione la loro esperienza e l’orgoglio di aver fatto parte di una stagione fondamentale per la città.
Non si tratta solo di ricordare, ma di restituire senso ai luoghi attraverso le storie che li hanno attraversati, per continuare a costruire identità collettive che guardano al futuro.
La mostra, sostenuta da Coop Alleanza 3.0, sarà aperta a tutti dal 15 maggio fino al 31 agosto.
Aggiungi al calendario