I "Percorsi" contemporanei di Dellerba

Alla Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto di Bari

19 maggio 2018

Fino al 30 settembre alla Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” una mostra dedicata all’opera di Franco Dellerba, uno dei più significativi artisti contemporanei pugliesi dal titolo "Percorsi".

Una mostra originale che mette a confronto la selezione di opere contemporanee dell’autore con le collezioni medievali e rinascimentali presenti nelle sale della pinacoteca barese: una formula che il museo ha sperimentato anche per le esposizioni di Mimmo Paladino, Carlo Guarienti e Sandro Chia, ma che nel caso di Franco Dellerba è ancora più suggestivo per il forte legame presente fra l’artista e la sua terra d’origine.

Al centro del percorso è la grande installazione realizzata con centinaia di cartamodelli di tomaie di scarpe, recuperati dall’artista nel laboratorio di un noto calzolaio barese del primo Novecento e trasformate in un’originalissima, sorprendente opera personale. Dellerba attinge spesso agli elementi della sua tradizione, ai simboli che sin da bambino l’hanno affascinato, come le giostre e le luminarie delle feste patronali, gli spiritelli e il sole di Puglia ma li reinterpreta, li rende astratti e traslati, privi della loro funzione originale per creare un mondo giocoso e famigliare. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, a cura di Clara Gelao, con un’intervista a Dellerba, contributi e testimonianze sull’artista, foto di tutte le opere in mostra e dell’allestimento di alcune di esse nella Pinacoteca oltre ad una vasta documentazione fotografica dello studio dell’artista. Ai soci di Coop Alleanza 3.0 ingresso con biglietto ridotto.

Per informazioni: via Spalato, 19/Lungomare Nazario Sauro, 27; tel. 080 5412420 www.pinacotecabari.it

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo