Al rinnovo la Commissione elettorale
Fino al 7 aprile sono aperte le autocandidature
A giugno arriva a scadenza il mandato della Commissione elettorale della nostra Cooperativa. Gli attuali membri sono 7, di cui 5 in rappresentanza dei territori di Coop Alleanza 3.0:
- Marco Pedroni, presidente di ANCC e della Commissione elettorale stessa
- Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale
- Marialena Semenzato
- Antonella Pasquariello
- Giorgio Dal Prato
- Fabiana Federico
- Katia De Luca
Questo organo vigila sullo svolgimento delle elezioni a tutte le cariche sociali e ha tra i suoi compiti quello di predisporre il Bando per le autocandidature delle varie elezioni previste dallo Statuto e dettagliate dal Regolamento elettorale della Cooperativa.
La Commissione resta in carica 3 anni ed è attualmente composta da 7 membri, di cui due sono individuati dallo Statuto della Cooperativa nel presidente di ANCC (che presiede la Commissione stessa) e nel presidente di Legacoop nazionale, in qualità di rappresentanti degli organismi associativi. Gli altri componenti sono proposti dalla Consulta della rappresentanza sociale (l’organo che riunisce i Consiglieri di Amministrazione e i presidenti di Zona soci), sulla base di autocandidature pervenute nei tempi e modi sotto indicati, garantendo una composizione che favorisca l’equilibrio di genere e una equilibrata rappresentatività dei territori in cui la Cooperativa è presente.
Caratteristiche dei candidati
Possono candidarsi tutti i soci (persone fisiche e mandatari dei soci non persone fisiche) privi delle cause di ineleggibilità e decadenza previste dall’art. 2382 C.C. con riguardo alla carica di amministratore, e che siano soci ininterrottamente da almeno tre anni.
Non possono, inoltre, candidarsi come rappresentanti delle aree territoriali:
- i soci che abbiano un rapporto di lavoro dipendente o un incarico di collaborazione professionale con la Cooperativa o con le sue società controllate
- i soci che abbiano già una carica elettiva all'interno della Cooperativa (Consigliere di Amministrazione, componente della Commissione etica e del Collegio sindacale, presidente di Area sociale vasta, consigliere o presidente di Zona, membro della Consulta della rappresentanza sociale).
Modalità per presentare le autocandidature
Sulla base di quanto indicato nel Regolamento elettorale di Coop Alleanza 3.0, le candidature a membro della Commissione elettorale in rappresentanza delle aree territoriali devono essere inviate all’attenzione del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elezioni.socicoop@pec.coopalleanza3-0.it entro e non oltre il 7 aprile 2024. La lista dei componenti indicata dalla Consulta della Rappresentanza sociale verrà sottoposta al Consiglio di Amministrazione in tempo utile affinché questo la possa proporre all'approvazione dei soci nel corso delle assemblee separate e generale di approvazione del Bilancio di esercizio 2023.
