Un anno Ad alta voce
Un evento in presenza a Cesena e in streaming per festeggiare un anno di esplorazioni culturali
Il grande regista Giuseppe Tornatore ci ricorda che “L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La cultura rappresenta infatti il terreno fertile perché le idee possano crescere e maturare, la chiave di lettura per interpretare la contemporaneità.
È proprio il nostro grande amore e fiducia nella potenza della cultura, e l’impegno nel farla arrivare al nostro pubblico, che ci ha spinto come Coop Alleanza 3.0 nel proseguire il percorso iniziato nel 2021 di Ad alta voce come rassegna culturale, per accompagnarci lungo un cammino di scoperta dei grandi festival e manifestazioni che Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto ogni mese in tutti i nostri territori, dal Friuli - Venezia Giulia alla Puglia.
Le voci delle collaborazioni di quest'anno, che ci hanno accompagnato, con contenuti a noi dedicati, interviste e consigli di lettura, sono state:
- per il Festival vicino/lontano il giornalista, ricercatore e docente Fabio Chiusi con cui abbiamo affrontato il tema dell'intelligenza artificiale
- per Passaggi Festival lo scrittore, sociologo e politico Nando Dalla Chiesa con cui abbiamo dialogato sul tema della legalità
- per il Cinzella Festival il cantautore Mannarino con cui abbiamo parlato di musica e patriarcato
- per la riminese Le città visibili il musicista Cristiano Godano con cui abbiamo riflettuto sul rapporto coi social e cambiamenti climatici
- per Festivaletteratura la giornalista esperta di mafie Floriana Bulfon
- per Pordenonelegge la scrittrice Viola Ardone che ci ha illustrato il valore e potere della scrittura.
È proseguita la possibilità di fruire i contenuti anche attraverso il podcast, quest'anno affidato alla voce e alla scrittura di Alessandro Arcodia.
Ma le esplorazioni culturali dei festival e la raccolta delle voci e delle testimonianze non finiscono qui: confluiranno infatti in un appuntamento fruibile sia in presenza sia in streaming il 12 novembre a Cesena: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali.
Appuntamento dunque al Teatro Bonci alle ore 17 per Un anno Ad alta voce: la conduttrice radiofonica La Pina presenterà l'evento, che vedrà avvicendarsi sul palco l'attrice Lucia Mascino, il cantautore e musicista Daniele Silvestri, l'attore Gianmarco Saurino e la scrittrice Carlotta Vagnoli.
La prenotazione, attiva da lunedì 30 ottobre fino al giorno dell'evento, è obbligatoria sul sito di Ad alta voce e l'evento è gratuito. i biglietti al momento risultano sold out, al netto di eventuali rinunce da parte di spettatori che abbiano già prenotato ma non possano recarsi all'evento e ci comunichino per tempo questa decisione.
L’evento sarà comunque trasmesso anche in streaming sul sito e i social di Ad alta voce: seguici!
