Libero Cinema in Libera Terra

Tutto pronto per la 18sima edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie

04 luglio 2023

Chiudete gli occhi e provate a pensare alla magia che solo il cinema può regalarvi e ambientatela in una piazza, in una scuola o su un bene confiscato alle mafie. Aggiungete persone, cittadini, curiosi e tanti occhi di bimbi sognanti che durante il giorno hanno visto alzarsi e costruirsi uno schermo del cinema, dove prima non c'era. È tutto pronto, lo spettacolo sta per iniziare e non sarà una proiezione comune, ma state per assistere a un film pensato per trasmettervi valori e un fortissimo senso di comunità.

Questo e molto altro è la rassegna Libero Cinema in Libera Terra, e anche quest'anno la nostra Cooperativa lo sostiene, partendo simbolicamente al fianco di Cinemovel e Liberafacendo insieme un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia per parlare di lotta alle mafie e legalità attraverso la cultura e l'allargamento degli spazi democratici.

Col suo carico di film, il furgone di Libero Cinema viaggerà quest'anno per le strade della penisola dall'11 al 20 luglio, sorprendendo sempre dove arriva perché la sorpresa è nemica delle mafie, proprio come la cultura!

Il festival di cinema itinerante più longevo d’Italia quest'anno diventa maggiorenne dopo aver compiuto 228 tappe, raggiunto 94 comuni, attraversato 16 regioni, proiettato 170 film, percorso 157.000 chilometri  e 100.000 persone dal vivo e on line.

Anche quest'anno si rinnova la stretta relazione tra Libero Cinema e Schermi in Classe, il percorso legato alla settima arte e rivolto alle scuole, promosso da Cinemovel, Libera e Mymovies, con il sostegno dei ministeri dell'istruzione e della cultura. Le tappe di Messina, Ancona, Sorbolo fanno parte di questo percorso sinergico tra scuola, comunità e società civile e responsabile. Così come la tappa di Caprarica di Lecce dove verranno presentati i film Semi di Poesia e Passaggi realizzati con la direzione artistica di Davide Barletti e Claudia Mollese e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Caprarica, Martignano e Maglie, nell’ambito del bando Visioni fuori Luogo ideato e realizzato da Cinemovel.

 A Messina l’apertura del Festival l’11 luglio in un terreno confiscato nella periferia Sud (Mili) della città, restituito alla comunità e destinato a orti sociali e spazi di memoria, incontrando anche i volontari del campo di Estate Liberi dedicato ai temi dell’antimafia sociale. Il giorno successivo a Modica, nel quartiere Treppiedi, in collaborazione con la Cooperativa L’Arca che lavora nel quartiere a sostegno di ragazze e ragazzi come leve del cambiamento sociale e per la costruzione di una comunità solidale.

Il 13 luglio la carovana di Libero Cinema farà Tappa a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con la Cooperativa Valle del Marro Libera Terra, che lavora sui terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta e, ha dato vita, in un palazzo confiscato, al Centro “Padre Pino Puglisi” luogo di inclusione sociale e simbolo di riscatto dell’intera comunità.

Doppia tappa a Caprarica di Lecce il 15 luglio con la proiezione dei lavori del percorso audiovisivo alla presenza dei registi Davide Barletti e Claudia Mollese e di tutte e tutti i protagonisti e il 16 luglio proiezione del film Il tempo dei giganti con il regista Davide Barletti e lo scrittore Stefano Martella.

Il 17 luglio il cine-furgone si ferma ad Ancona, in collaborazione con l’istituto comprensivo Grazie Tavernelle. Per il secondo anno il cortile della scuola con il grande schermo diventa una piazza pubblica, occasione di incontro tra chi vive la scuola quotidianamente e la comunità educante del territorio. Il 18 luglio per la prima volta la carovana di Libero Cinema in Libera Terra fa tappa a Perugia, una festa della comunità in movimento che nasce dall’incontro con Libera Umbria, la Libreria Popup, la casa di produzione Drone Studio e il gruppo Agesci Umbria.

Il giorno dopo, 19 luglio, anniversario della strage di Via d’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina, il cinema itinerante contro le mafie farà tappa, per la prima volta a Sorbolo, in provincia di Parma. Nel Comune di Sorbolo-Mezzani, a conclusione del processo AEmilia sono stati confiscati più di 150 beni, rendendolo il comune con più beni confiscati dell’Emilia Romagna. In collaborazione con circolo Arci Quadrifoglio.

Ultima tappa a Torino, il 20 luglio, nel cortile della Parrocchia del Sacro Cuore che è stata per tanti anni la sede del Cinema Cuore, chiuso da tempo. L’arrivo del cinema itinerante come spazio e momento di incontro tra ragazze e ragazzi, famiglie e membri della comunità locale.

Scopri tutti i film e le informazioni sulle tappe su www.cinemovel.tv.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo