Un 25 aprile a Casa Cervi

Eventi e idee Resistenti a Gattatico per trasformare la memoria in futuro

17 aprile 2018

“Nella memoria del popolo italiano Casa Cervi rappresenta la lotta per la libertà, un luogo simbolo della memoria collettiva, la sua storia si tramanda attraverso le famiglie ma oggi questo non basta.”- parla Albertina Soliani senatrice e Presidente dell'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Re)- ”Nel clima mondiale ed europeo stanno prevalendo idee che sono l’esatto contrario di quelle, portate avanti dalla Resistenza. Siamo in condizioni diverse ma è la medesima battaglia, per questo non siamo solo chiamati a custodire un ricordo ma a vivere quella scelta e motivarla per le giovani generazioni, con il racconto, i testimoni, gli ultimi partigiani e le persone delle generazioni successive che hanno vissuto quegli stessi valori”.

Casa Cervi propone tante attività rivolte alle scuole ed è stata visitata negli ultimi 4 anni da circa 25mila bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, in occasione dell’avvicinarsi del 25 aprile propone vari  appuntamenti per riflettere su cosa significhi antifascismo oggi e su come l’idea di libertà si sia evoluta: si comincia domenica 22 aprile con la celebrazione dell’ottantesimo delle leggi razziali insieme a Tullia Zevi poi una novità di quest’anno,la vigilia della Liberazione, martedì 24 aprile 2018, una serata tutta dedicata alla Costituzione, nel 70° Anniversario della sua entrata in vigore, dalle ore 20 alle 2 "Tutta la Costituzione a voce alta… venite ad incontrarla" lettura integrale della Carta Costituzionale dentro e fuori Casa Cervi con Maurizio Viroli, filosofo politico e Paolo Papotti di ANPI formazione.

Il tradizionale concerto si terrà nella giornata del 25 aprile, evento seguito ogni anno da migliaia di persone, cittadini, famiglie e giovani. Per il 2018 sono in programma spettacoli e incontri a cui lavorano oltre 200 volontari, con ospiti come Maurizio Viroli, Nando Dalla Chiesa, Zoro e tanti altri. Durante tutta la giornata non mancherà la musica, con Bandabardò, Le Mosche di velluto grigio, Me Pek e Barba, Marco Sforza. Appuntamento il 25 aprile dalle 10 alle 20 a Casa Cervi,per trasformare la memoria in futuro. Coop Alleanza 3.0 sostiene questa iniziativa da 6 anni, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Informazioni: www.istitutocervi.it

 

 

 

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo