Scatti di ribellione a Fotografia Europea 2018

Eventi, mostre e laboratori per capire cambiamenti e punti di vista del mondo contemporaneo

16 aprile 2018

Dal 20 aprile al 17 giugno a Reggio Emilia eventi, mostre, conferenze e spettacoli in occasione di Fotografia Europea 2018, la XIII edizione dal titolo “Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie”. Il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione Emilia Romagna, è dedicato una forma d’arte che comunica e interpreta la complessità della società contemporanea ed è animato dai protagonisti internazionali del mondo della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e negli spazi espositivi della città. Le sedi delle mostre sono diffuse per il centro della città nei palazzi, nei Chiostri di San Pietro, a Palazzo da Mosto, nei Chiostri di San Domenico, in via Secchi, presso lo Spazio Gerra, Palazzo Magnani, Galleria Parmeggiani e Palazzo dei Musei, Museo di Storia della Psichiatria e Biblioteca Panizzi. Da quest’anno si aggiungono luoghi espositivi inediti, difficilmente aperti al pubblico, come l’imponente Banca d’Italia, il Battistero e il Palazzo del Vescovado, la liberty Villa Zironi, luoghi del patrimonio storico e architettonico della città. Un ideale percorso attraverso il programma di Fotografia Europea 2018, prende avvio da Palazzo Magnani che ospita la mostra Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977) per proseguire a Palazzo Da Mosto che ospita tre progetti espositivi: un omaggio a Joel Meyerowitz, dal titolo Transitions, 1962-1981, passaggi del lavoro e della vita del fotografo americano; il progetto Rivoluzioni, Ribellioni, Cambiamenti, Utopie. 101 photobook rilegge alcuni dei momenti cruciali della storia del Novecento attraverso una serie di volumi fotografici appartenenti alla collezione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma che racconta il tema dalle rivoluzione, della protesta e delle utopie sociali e religiose del  secolo scorso. La proposta di Palazzo da Mosto si chiude con In/Finito, danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici, in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza e Compagnia Aterballetto, che mette in mostra alcuni scatti inediti del grande fotografo di moda Toni Thorimbert.

Informazioni: dal 20 aprile al 17 giugno a Reggio Emilia in varie sedi, ingresso ridotto a 12 euro per i soci di Coop Alleanza 3.0, info tel. 0522-444446; www.fotografiaeuropea.it; info@palazzomagnani.it

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo