18 anni di Coop con “M’illumino di meno”
Partecipiamo insieme alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e "Accendiamo il futuro" a Roma
Raggiunge la maggiore età la collaborazione tra Coop e “M’illumino di meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2023 torna dal 14 al 16 febbraio con tanti appuntamenti, in un anno in cui il tema dell’energia si è fatto ancora più urgente per la guerra russo-ucraina e dall’emergenza climatica. L'energia pulita delle rinnovabili, ma anche l'energia dei giovani che scendono in piazza per parlare di giustizia climatica e sociale.
Per questo Coop ha scelto di coinvolgere anche la sua comunità di giovani attivisti green che a Roma, il 14 e 15 febbraio, andranno in scena con la seconda edizione della Coop Youth Experience -Accendiamo il futuro- l’iniziativa Coop patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Si parte il 14 febbraio con un flash mob luminoso con il quale i ragazzi “armati” di lampade ricaricate con energia solare riempiranno di luce Piazza del Popolo a Roma, posizionando le varie torce a comporre un messaggio per “illuminare le coscienze”.
Poi il 15 febbraio, sulla piazza della stazione Metro Rebibbia, i giovani attivisti saranno impegnati nel completamento del murales ideato dallo street artist Luogo Comune in collaborazione con l’associazione Yourban2030 realizzato con pittura mangia-smog, che lancia un messaggio di denuncia sulla crisi climatica in atto. Un’immagine iconica di una figura femminile che libera attraverso un megafono un oceano di molecole di energia. Molecole che nelle intenzioni dell’artista rappresentano l’energia del futuro libera dalla dipendenza da fonti fossili. Alle immagini si giustappongono parole a tema scelte dai ragazzi in linea con i temi che sono al centro dell’edizione 2023 di “M’illumino di meno”.
E temi che da sempre vedono la cooperazione di consumo attenta e impegnata in un costante lavoro di miglioramento della propria dimensione energetica. Inoltre, il 16 febbraio dalle 18 alle 20 negli oltre 1.100 punti vendita Coop ci sarà un vero e proprio “silenzio energetico”: ovvero lo spegnimento simbolico delle luci con la trasmissione “Caterpillar” in diretta attraverso Radio Coop.
Coop ha infatti da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica. In totale, nel corso del 2022 Coop Alleanza 3.0, grazie a interventi di efficientamento ha realizzato un risparmio energetico complessivo di oltre 3.600.000 kWh, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di circa 1.145 tonnellate di CO2.
Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 86, che ci hanno permesso di produrre nel 2022 15.000.000 kWh.
Inoltre, Coop Alleanza 3.0 ha proposto la nostra formula per il risparmio energetico: una piccola guida per fare meglio e risparmiare di più.
