Le fotografie ritrovate di Vivian Maier

120 immagini in bianco e nero rimaste nell’ombra fino al 2007 a Palazzo Pallavicini

09 aprile 2018

Vivian Maier, la fotografa ritrovata: «Nessuno è eterno, bisogna lasciare il posto agli altri, è un ciclo. Abbiamo tempo fino alla fine e poi un altro prenderà il nostro posto». È tempo di chiudere e tornare al lavoro”. Questa era Vivian Maier, una delle fotografe più apprezzate di questo secolo. Dal 3 marzo al 27 maggio, Palazzo Pallavicini di Bologna ospita una mostra inedita, un eccezionale percorso espositivo diviso in sezioni tematiche che affronta tutti gli argomenti più cari alla Maier: infanzia, autoritratti, ritratti, vita di strada, forme e colore. Anne Morin, la curatrice della mostra, ha eseguito una selezione molto accurata delle migliaia di fotografie a disposizione; verranno, infatti, presentate ben 120 fotografie in bianco e nero, più una sezione di foto a colori relativa alla produzione degli anni Settanta dell’artista. Il lavoro di Vivian Maier (1926-2009) è rimasto nell’ombra fino al 2007, quando John Maloof, figlio di un rigattiere, acquistò un box a un’asta. Dalla scatola emersero effetti personali femminili di ogni genere appartenenti a una donna, Vivian Maier, tra cui anche una cassa contenente centinaia di negativi e rullini, tutti ancora da sviluppare. Dopo averne stampati alcuni ed averli mostrati in giro, Maloof si rese conto dell’immenso tesoro e, grazie alla sua intuizione, portò questa fotografa sconosciuta a essere apprezzata a livello mondiale.

Informazione: Dal 3 marzo al 27 maggio dal giov- dom dalle 11 alle 20, a Bologna Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, biglietto intero a 13 euro, per i soci di Coop Alleanza 3.0 è di 11 euro.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo