27 gennaio: Giornata della Memoria

Tanti appuntamenti sul territorio per non dimenticare la Shoah

20 dicembre 2022

Shoah è una parola ebraica che significa “tempesta devastante”: quella che si presentò il 27 gennaio del 1945 all'Armata Rossa quando aprì il cancello di Auschwitz per liberarla dai tedeschi, perché oltre la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno e lo sterminio.

Dal 2000, in Italia ogni 27 gennaio si svolge la “Giornata della memoria”, per riconoscere e commemorare l’olocausto in una presa di coscienza collettiva di quello che è accaduto e mai dovrà ripetersi. Attraverso la scrittura, spesso siamo riusciti a spiegare, raccontare, testimoniare ed esprimere ciò che altrimenti non avrebbe parola, a dare voce con forza e talvolta tenerezza alle storie di persone che hanno attraversato l’orrore.

Coop Alleanza 3.0 celebra la Giornata della memoria sostenendo tanti appuntamenti sul territorio a cui sono invitati soci e clienti. L'elenco è in aggiornamento.

Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna

 

Friuli Venezia Giulia

  • Staranzano (Go)
    Il 27 gennaio alle 18 all'Auditorium dell'Istituto Brignoli Einaudi Marconi. Letture della regista e attrice Elke Burul con un'intervento di Angelo Floramo e musiche di Aljosa Saksida e Daniele Furlan. Introduzione di Eros Jeremic, studente rappresentante dell’Istituto B.E.M. Brignoli-Einaudi-Marconi.

Emilia Romagna

  • Piacenza
    Il 27 dicembre al Cinema Capitol il Consiglio di Zona soci di Piacenza sostiene le attività dell'Anpi Fiorenzuola con le classi dell'IC G. Gatti con un percorso di sensibilizzazione e formazione per non dimenticare. Verrà inoltre proiettato il film "Anna Frank e il diario segreto" del regista Ari Folman
  • Correggio (Re)
    Domenica 29 gennaio alle ore 16
    presso il Teatro Asioli si terrà l'evento "Tra il bene e il male. I tormenti della libertà": un incontro con l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo seguito dal reading “Il Grande Inquisitore” di Dostoevskij con Emidio Clementi, voce; Stefano Pilia, chitarra ed elettronica; Tommaso Luison, violino; Mattia Cipolli, violoncello. Evento promosso da Primo Piano aps Circolo Culturale in collaborazione con Città di Correggio. Ingresso libero, con prenotazione presso la biglietteria del Teatro. Per info: www.primo-piano.info ; info@primo-piano.info
  • Castelfranco (Mo)
    Volti e storie della Memoria
    è un evento organizzato per riflettere insieme in occasione della Giornata della Memoria. Lunedì 23 gennaio alle ore 18 inaugura la mostra Frida e le altre prodotta dalla Fondazione Fossoli negli spazi della Biblioteca Lea Garofalo. Il 27 gennaio alle 18 invece sempre negli spazi della Biblioteca Fabio Montella racconta "Gli ebrei tra internamento, fuga e deportazione".  
  • Novi (Mo)
    Domenica 29 gennaio
    alle ore 9.45 alla sala civica "E. Ferraresi" in piazza 1° maggio, si terrà un incontro coordinato dall'associazione culturale Educatamente. Fabrizio Tosi, di Aned Bologna, presenta la storia delle sorelle Baroncini con l'accompagnamento musicale della Banda giovanile interculturale Novi Soliera. 
  • Soliera (Mo), Novi (Mo)
    Il 27 gennaio alle 20.30 alla Sala Civica Ferraresi di Novi e il 29 gennaio alle 17 all'Habitat di Soliera presentazione del libro "Emilia Levi: Fiore di speranza" di Marzia Lodi e dell'illustratore Giorgio Carrubba. Nel libro si racconta la storia di Emilia Levi, la bambina che Primo Levi incontrò nel Campo di Fossoli e con la quale viaggiò nel vagone bestiale verso Auschwitz. Emilia era una bambina ebrea, che viveva con la sua famiglia a Milano una vita normale, prima che tutto le venisse tolto.
  • Mirandola (Mo)
    Dal 23 al 29 gennaio
    a Finale Emilia tanti appuntamenti per riflettere sul tema della Memoria: incontri con studenti, visite guidate nel cimitero ebraico e incontri con superstiti dei campi di sterminio nazisti. Per informazioni e prenotazioni degli eventi e delle visite guidate di associazione Alma Finalis tel.353.4258898 e info@almafinalis.it
  • Ferrara
    Mercoledì 8 febbraio alle 20.30 presso il bookshop del MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81, si terrà la proiezione gratuita de “Il pane della memoria”. Nel documentario, Elena Servi ci guiderà alla scoperta della straordinaria comunità ebraica di Pitigliano, la piccola Gerusalemme, di cui è l’ultimo membro rimasto. Un percorso visivo che ricostruisce le tradizioni e i luoghi caratteristici degli ebrei di Pitigliano e intraprende un viaggio nel tempo tra le pieghe della vita prima e dopo la guerra. Le leggi razziali, la persecuzione nazifascista e la deportazione crearono infatti una frattura insanabile che annichilì la comunità. La proiezione sarà introdotta dal regista Luigi Faccini e la produttrice Marina Piperno. Evento con prenotazione obbligatoria al numero 342-5476621 o via mail a meis@coopculture.it (attivi da martedì a domenica dalle 10 alle 18).
  • Bologna San Donato/San Vitale
    Il 27 gennaio alle ore 18 presso GRAF Casa di Quartiere piazza Spadolini, 3 “Tredici milioni di grigia cenere”; contributi in poesia, prosa, immagini con Marina Agostinacchio, Alessandro Assiri, Alessandro Brusa, Alessandra Carnaroli, Pino De March, Roberta Franchi, Loredana Magazzeni, Daniela Maurizi, Toni Piccini, Adriana Soldini, Maria Luisa Vezzali. Interventi musicali di Silvia Parma e Mario Sboarina. A cura di Francesca Del Moro, Serenella Gatti Linares, Enea Roversi
  • Bologna 
    Appuntamento sabato 28 gennaio alle ore 10 presso la Casa di Quartiere Tolmino di via Podgora 41 con "I percorsi della memoria - Camminata virtuale per immagini e letture", un itinerario virtuale nel quartiere tra luoghi e simboli che ricordano l’olocausto, le deportazioni e le vittime dello sterminio nazifascista. Immagini e commenti a cura di ANPI Magnani Saragozza, letture a tema e colonna sonora di Simona Sagone di Associazione Youkali. L'evento è a entrata libera.
  • Bologna
    Incontro con Rosa Ventrella per la presentazione del libro I bambini di Haretz (Mondadori). Ne parla con l'autrice Ines Miriam Marach, presidente ADEI WIZO sezione di Bologna. Evento in collaborazione con Librerie.Coop
  • Bologna
    Alla Coop di viale della Repubblica il 27 gennaio alle 10.30 inauguriamo un nuovo spazio Seminar libri e doneremo libri sul tema della Memoria per i bambini con attività di promozione alla lettura. L'attività è in collaborazione con l'associazione Equi-Libristi.
  • Bologna
    "La partigiana in tailleur"
    è un libro di Janna Carioli e Federica Aglietti che verrà presentato il 31 gennaio alla Casa di Quartiere del Gufo in via Longo 12 con Janna Carioli e la curatrice della collana Fatterelli Bolognesi Tiziana Roversi. Conduce Roberta Ballotta
  • Bologna
    Parole in buchetta
    è un'iniziativa per promuovere nella comunità un'occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah. Le Biblioteche del Comune di Bologna recapiteranno nelle buchette dei cittadini, con la collaborazione di Consegne Etiche, lettere autografe realizzate dalle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze sulla Shoah. La nostra Cooperativa donerà alle scuole una bibliografia selezionata di libri sul tema della Memoria. 
  • Bologna
    La nostra Cooperativa donerà libri sulla Memoria alle Biblioteche scolastiche del Quartiere Savena e della Biblioteca Ginzburg. L'obiettivo dell'iniziativa è contrastare l'ondata di intolleranza e xenofobia, sensibilizzando e diffondendo cultura. L'appuntamento è per il 30 gennaio ale 9.30 al Circolo Arci Benassi.
  • Pianoro (Bo)
    Il 27 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Arcipelago (via della Resistenza 201 a Pianoro) si terrà lo spettacolo teatrale “Marzabotto”, testo di Carlo Lucarelli e Matteo Belli, interpretazione a cura di Matteo Belli. Per informazioni: servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it
  • Crevalcore (Bo)
    Il 27 gennaio alle ore 11 al Cinema Teatro Verdi si proietterà, in esclusiva per le classi dell'IIS Malpighi, il film "Anna Frank e il diario segreto" diretto da Ari Folman. L'iniziativa è stata organizzata grazie al contributo del Consiglio di Zona soci Terre D'Acqua.
  • Granarolo (Bo)
    Il 28 gennaio alle ore 16 si terrà presso la Biblioteca Gianni Rodari di Granarolo la presentazione del docufilm "STALAG - Il lager degli IMI", la storia degli Internati Militari Italiani deportati nei lager del III° Reich dopo l'8 settembre 1943. Seguirà il dibattito, coordinato da Stefano Cavallini di ANPI Granarolo, a cui parteciperanno Fabrizio Tosi di ANED Bologna, Franco Ruvoli di ANPI Bologna e Giuliana Bertagnoni del Comune Granarolo.
  • San Lazzaro (Bo)
    Una visita guidata al Museo Memoriale della Libertà per il Consiglio di Zona soci di Bologna Savena e i volontari di Ausilio. L'appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 9.30
  • Imola (Bo)
    il 27 gennaio a Palazzo Sersanti in Piazza Matteotti si terrà l'evento "Alle origini della Shoa" per parlare di razzismo ed antisemitismo in Germania ed in Europa fra Otto e Novecento. Info 0542 27373 e su www.univaperta.it
  • Casalecchio (Bo)
    Mercoledì 25 gennaio alla Casa della Conoscenza si terrà l'incontro "La Storia alla Prova dei Fatti: un dialogo su storia e memoria del nazismo in Germania" con Tommaso Speccher, autore del libro "La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo". L'appuntamento è il 25 gennaio 2023 alle ore 18. Saranno presenti: Massimo Bosso sindaco di Casalecchio Mons. Stefano Ottani Vicario generale della Curia di Bologna Federico Chiaricati ANPI Casalecchio di Reno Giuliana Fornalè ANED Bologna Divo Capelli Fondazione Memoria della Deportazione Gianni Monte CDLI CGIL Casalecchio Aurora Brancolini Presidente Consiglio di zona soci. 
  • Rimini
    Tante le iniziative sostenute da Coop Alleanza 3.0 nel Comune di Rimini in occasione della Giornata della Memoria: 
    1.  Dal 22 gennaio al 26 febbraio al Museo della Città di Rimini Mostra Auschiwitz-Birkenau a ingresso gratuito a cura del Mémorial de la Shoah.
      Info su musei@comune.rimini.it
    2. Domenica 22 gennaio alle ore 21 Moni Ovadia con Oylem Goylemal al Teatro Galli. Info su www.teatrogalli.it
    3. Giovedì 26 gennaio alle ore 21 alla Cineteca Comunale Bocche si terrà la proiezione di "Inutili" regia di Claudio Uberti ingresso libero.
      Info su www.bibliotecagambalunga.i
    4. Venerdì 27 gennaio ore 21 al Teatro Galli rappresentazione de "Il Ritratto di Adele" di Arturo Cannistrà Aulos Compagnia Giovani Danzatori
      Info su www.teatrogalli.it
    5. Venerdì 3 febbraio alle ore 10 al Teatro Galli "E Per Questo Resisto" musiche e voce Flexus e Alessia Canducci.
      Info su www.teatrogalli.it
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo