Biennale Donna: alla scoperta di Ketty La Rocca

Il rapporto fra linguaggio e corpo in 50 opere, con progetti inediti.

04 aprile 2018

Dal 15 aprile al 3 giugno al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara in occasione di Biennale Donna 2018 (XVII edizione), sarà allestita la mostra “Ketty La Rocca 80. Gesture, speech and word” dedicata ad una protagonista dell’arte italiana degli anni ’60 e ’70, che raccoglie opere sul rapporto tra linguaggio verbale e corpo, al centro della poetica dell’artista. Sono circa cinquanta opere scelte tra le più rappresentative dai collage verbo-visivi ai cartelli, dai videotape alle sculture sagomate, in esposizione ci saranno anche alcuni progetti inediti, opere e materiali documentari mai esposti prima in Italia. Coop Alleanza 3.0 sostiene la mostra e anche due appuntamenti all’interno della rassegna cinematografica a ingresso gratuito che accompagna e completa l’esposizione raccontando la vita di due artiste che hanno segnato profondamente fotografia e pittura:

  • lunedì 21 maggio presso il Cinema Boldini alle 20.30 proiezione di Finding Vivian Maier, regia di John Maloof, Charlie Siskel che racconta di una tra i fotografi più sorprendenti del XX secolo, che dopo anni di anonimato ha svelato il suo inedito patrimonio iconografico realizzato a spasso per le strade di New York con la sua Rolleiflex, e mai mostrato a nessuno. Parlando con alcune persone che l’hanno conosciuta, il giovane regista John Maloof ricostruisce il ritratto di una femminista, socialista, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta.
  • lunedì 28 maggio invece sempre presso Il Cinema Boldini alle 20.30 sarà proiettato Big eyes (2014) di Tim Burton che narra la storia di Margaret Keane, pittrice degli anni cinquanta e sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte.

 

Informazioni: Biennale Donna dal 15 aprile al 3 giugno a Ferrara, Padiglione d’Arte Contemporanea, corso Porta Mare 5, tel. 0532 244949, diamanti@comune.fe.it, www.artemoderna.comune.fe.it

Orari: mart - dom dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, aperto anche il 23 e il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno.

Ingresso: intero a 4 euro, ridotto a 2 euro, gruppi di almeno 10 persone, gratuito per un accompagnatore.

Rassegna cinematografica gratuita.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo