Una spesa che fa bene alla comunità
L’1% del valore degli acquisti a marchio Coop è destinato a iniziative di etica e solidarietà per l’ambiente, la cultura, la salute e il benessere
Un gesto semplice come la spesa di prodotti Coop da noi può avere anche un valore sociale: ogni volta che un socio di Coop Alleanza 3.0 compie questa azione, conveniente e sicura, contribuisce al benessere della comunità in cui vive. L’1% del valore degli acquisti di articoli a marchio è destinato infatti dalla Cooperativa a iniziative di etica e solidarietà, per l’ambiente, la cultura, la salute e il benessere, promosse e realizzate con istituzioni, realtà associative ed enti del terzo settore.
Nel 2022 i fondi complessivi raccolti con l’1% superano i 6 milioni di euro.
Una cifra che ha contribuito alla realizzazione di progetti come Più vicini (ai quali saranno erogati 235 mila euro) o Noi ci spendiamo, e tu? a favore delle vittime di abusi e stalking assistite dai centri antiviolenza (che hanno ricevuto complessivamente 80 mila euro).
Ancora una parte di questo 1% è stato destinato, con l’iniziativa Con i soci Coop a enti locali, organizzazioni del volontariato e del terzo settore: i problemi che affrontano sono crescenti a causa dell’impennata dell’inflazione. Coop Alleanza 3.0 ha risposto a questa emergenza sociale con un contributo di 200 mila euro. Con l’1% Coop Alleanza 3.0 ha contribuito ai complessivi 1 milione 200 mila euro donati da tutto il sistema Coop per le vittime della guerra in Ucraina all’agenzia dell’Onu per i rifugiati, la Comunità di Sant’Egidio e Medici senza frontiere.
Ma non finisce qui: le somme raccolte hanno sostenuto anche altre iniziative come SapereCoop e i suoi percorsi educativi sui temi del consumo consapevole, Ad alta voce e Seminar libri per la diffusione della cultura, Una cuccia per tutti per favorire l'assistenza di canili e gattili agli animali abbandonati, Buon fine per combattere lo spreco alimentare e favorire l’acquisto dei prodotti prossimi alla scadenza che vengono offerti a prezzi fortemente scontati, o donati a enti e associazioni del territorio che aiutano chi ha più bisogno. Un aiuto concreto alla tua comunità è possibile anche facendo la spesa.
