La solidarietà è un gesto che fa bene
Con i punti Coop donati si sostengono progetti di solidarietà internazionale e locale, per la salute e l’ambiente
Negli ultimi anni abbiamo vissuto scenari difficili, complessi e variabili, che ci hanno costretto a rivedere le priorità, immersi in una sensazione di continua emergenza. Donare e pensare agli altri è diventato inevitabilmente più difficile, così come immaginare il futuro. Proprio nei periodi di instabilità come quello che stiamo vivendo, è necessario riflettere e trovare direzioni nuove e obiettivi.
Basta un piccolo contributo per rimettere in circolo energie e risorse attraverso la donazione: un’opportunità per agire e rendere il mondo meno fragile. Chi dona pensa al futuro, partecipa a un’azione di riequilibrio che rafforza tutti, non solo i beneficiari della donazione. Un gesto che potremmo definire “antifragile”, per dirla con le parole del matematico e filosofo Nassim Taleb (autore dell’omonimo best seller), perché ridistribuisce risorse, crea capitale sociale e intelligenza collettiva.
Una comunità solidale come quella dei soci Coop, può affrontare il cambiamento e continuare a donare anche piccole quantità di punti in uno sforzo collettivo, per nutrire le relazioni, le esperienze e le autonomie di tanti.
Coop Alleanza 3.0 collabora da anni con Ong e partner per identificare progetti cui devolvere i punti. Tutti i soci possono donare 1 euro ogni 50 punti e multipli, fino al 31 gennaio 2023 e si può donare anche online.
Ecco un breve riassunto dei progetti del catalogo e delle associazioni coinvolte cui puoi dare il tuo contributo:
Aiuta una bambino, adotta il mondo
Con i progetti di sostegno a distanza in Africa, Asia e America Latina, Caritas Children onlus garantisce accesso al cibo, alle cure, allo studio e alla formazione per migliaia di bambini e ragazzi. Nel 2022 con i punti sono stati riconfermati tutti i sostegni a distanza già esistenti e ne sono stati attivati in nuovi paesi. Info: www.caritaschildren.it
Una zappa per vincere la malnutrizione
Cefa onlus, con un progetto di cooperazione internazionale si occupa di migliorare la produzione agricola e vincere la fame in Tanzania nel distretto di Njombe, fornendo zappe, rastrelli, sementi, esperti e insegnanti. In collaborazione con gli agricoltori di Kilolo, sostiene la produzione di farine fortificate per “pappe iperproteiche”, che possono essere cucinate nei villaggi e dare l’apporto per la crescita dei bambini. Info: www.cefaonlus.it
Un pasto a chi è in difficoltà
Puoi decidere di sostenere anche Dona la spesa: al centro i bisogni della tua comunità per garantire un pasto quotidiano alle persone in difficoltà grazie alla collaborazione con enti e associazioni locali. Info: all.coop/donalaspesa.
Cura e prevenzione oncologica
Sostieni le attività dei centri oncologici: in collaborazione con le principali strutture territoriali impegnate su questo fronte nella raccolta fondi per far ripartire la ricerca, la prevenzione e la cura dei tumori.
Insieme per la biodiversità
Per combattere gli effetti del cambiamento climatico e tutelare la biodiversità, puoi sostenere un progetto in collaborazione con LifeGate, associazioni e istituzioni locali, per l’installazione di arnie, nidi e rifugi per api e altri insetti impollinatori. Quest'anno sono stati installati 250 nidi tra casette e “beehotel” su tutto il territorio di Coop Alleanza 3.0. Info: www.lifegate.it
