Un anno Ad alta voce

Un evento in presenza a Bologna e in streaming per festeggiare un anno di esplorazioni culturali

11 novembre 2022

Il grande regista Giuseppe Tornatore ci ricorda che “L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La cultura rappresenta infatti il terreno fertile perché le idee possano crescere e maturare, la chiave di lettura per interpretare la contemporaneità. 

È proprio il nostro grande amore e fiducia nella potenza della cultura, e l’impegno nel farla arrivare al nostro pubblico, che ci ha spinto come Coop Alleanza 3.0 nel proseguire il percorso iniziato nel 2021 di Ad alta voce come rassegna culturale, per accompagnarci lungo un cammino di scoperta dei grandi festival e manifestazioni che Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto ogni mese in tutti i nostri territori, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. 

Le voci e le collaborazioni di quest’anno sono state Massimo Polidoro per Cicap Fest, Nadia Terranova per Una marina di libri, Maura Gancitano per Passaggi Festival, Lella Costa per Concentrico Festival, Dee Dee Bridgwater per Klimt's Ladies, La Rappresentante di Lista per Ravenna Festival, Carlo Ginzburg per Pordenonelegge, Rosella Postorino per KUM! Festival: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale che ci hanno accompagnato, con contenuti a noi dedicati, interviste e consigli di lettura.

Un’esplorazione per diffondere l’energia delle idee e per leggere la contemporaneità attraverso alcune tematiche centrali, come la le fake news nel mondo della scienza, il contributo della cultura nell’immaginarci un futuro del nostro Paese dopo gli sconvolgimenti causati da guerra e pandemia; la parità di genere nei contesti lavorativi, familiari e di formazione; l'inclusione e la crisi climatica.

Novità di quest'anno il podcast, per ascoltare ovunque tu sia i nostri contenuti e interviste.

Ma le esplorazioni culturali dei festival e la raccolta delle voci e delle testimonianze non finiscono qui: confluiranno infatti in un appuntamento fruibile sia in presenza sia in streaming il 20 novembre a Bologna: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali.

Appuntamento dunque all'Arena del Sole alle ore 18 per Un anno Ad alta voce: il duo Nuzzo e di Biase presenterà l'evento, con letture di Jonathan Bazzi, Lino Musella accompagnato da Luca Canciello, Valeria Solarino, e performance musicali di Colombre e Maria Antonietta. 

La prenotazione è obbligatoria sul sito di Ad alta voce e l'evento è gratuito. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul sito ei social di Ad alta voce.


Prenota subito

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo