Alle origini della grafica: Licalbe Stainer

A Urbino la mostra a cura di Anna Stainer racconta anche il marchio Coop

09 ottobre 2020

Vale una visita a Urbino la nuova mostra sul lavoro di Lica e Albe Steiner (Licalbe), uno dei sodalizi professionali più fecondi della grafica italiana in due sedi: la Galleria d’Arte Albani (via Mazzini n.7) e l'ISIA di Urbino (via Santa Chiara n.36) dal 24 ottobre al 10 gennaio 2021. “Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana.” è una mostra che ripercorre la storia personale e l’unione intellettuale dei due artisti. Ricerca grafica, pubblicità, editoria, allestimenti, manifesti di impegno civile e marchi, tutti i lavori di una coppia inseparabile, dal 1939 alla fine della Guerra e al viaggio in Messico (1946-1948).

Ad Albe Steiner si deve, tra l’altro, la progettazione del marchio originale Coop del 1963, tutta la grafica della Feltrinelli degli anni ’60-’70, e le grandi campagne pubblicitarie per la Pirelli e La Rinascente. La mostra è stata realizzata grazie alla partecipazione di Coop Alleanza 3.0; i materiali esposti provengono dalla collezione privata dello Studio Origoni Steiner.

Informazioni: mostra a ingresso gratuito, www.isiaurbino.net

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

 

 

 

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo