Spegniamo quando non serve

Le nostre insegne rimarranno spente dopo l’orario di chiusura dei negozi per contrastare lo spreco energetico

Quando la sera facciamo un giro in macchina non ci stupiamo più nel vedere delle insegne luminose accese per tutta la notte: le luci che ci dicono dove si trovano i centri commerciali o i nostri negozi di riferimento ci sembrano ormai luci cittadine comuni, quasi familiari, e non sempre pensiamo che dietro quella grande insegna si nasconda altro.

Lo sapevate che le insegne di Coop Alleanza 3.0 consumano ogni anno 1.800.000 kWh? Spegnendole solo durante la notte possiamo evitare che vengano immesse in atmosfera circa 630 tonnellate di CO2, considerando 350 grammi di CO2 equivalente per ogni kWh risparmiato. Una cifra pari alla piantumazione di circa 900 alberi!

Un numero incredibile che abbiamo deciso di considerare come uno dei nostri obiettivi: da oggi, e progressivamente su tutta la rete dei nostri 350 punti vendita, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, le insegne rimarranno spente dopo l'orario di chiusura dei negozi, per contrastare lo spreco energetico.

Spegniamo quando non serve” è infatti la scelta amica dell’ambiente che Coop Alleanza 3.0 ha scelto di mettere in atto, coerentemente con il suo impegno nel campo della sostenibilità ambientale e con l’appello del Governo italiano a utilizzare l’energia con criterio in questa difficile e delicata situazione causata dal conflitto, in cui è più visibile il consumo superfluo di energia della nostra società.

La Cooperativa è da sempre molto attenta al tema del risparmio energetico e della lotta allo spreco di energia. Come lo facciamo? In tanti modi, ve ne raccontiamo alcuni:

  • installando lampade a led nei negozi nuovi o ristrutturati siamo riusciti con Coop Italia a raggiungere una cifra incredibile: 630 supermercati, iper e parcheggi arrivando a risparmiare circa 65 milioni di kWh annui pari a oltre 24.350 tonnellate di CO2
  • incentivando i dipendenti alla mobilità sostenibile
  • ampliando l'offerta dei prodotti ecologici e biologici sugli scaffali dei negozi
  • aderendo con Coop Italia al “Progetto Energia”, un programma per ridurre i consumi energetici di tutti negozi Coop di almeno il 10%: fino ad oggi sono stati coinvolti oltre 450 punti vendita risparmiando circa 326.000.000 kWhe equivalenti a oltre 122.000 tonnellate di CO2
  • Incentivando l’uso della bici per i piccoli spostamenti grazie alle tante offerte su Coop Online
  • Con l'offerta 100% rinnovabile di Accendi luce & gas Coop

E tu come hai deciso di contribuire al risparmio energetico? Scopri di più su all.coop/sostenibilita

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo