Arriva il numero di marzo di Consumatori
Tante informazioni per celebrare l'8 marzo, per parlare dei caro bollette, dell'aumento dei disturbi del comportamento alimentare, di Buon fine e Riaccolto
Marzo è il mese dedicato alle donne e nel nuovo numero di Consumatori abbiamo parlato di parità di genere con la campagna Close the gap e con un nuovo punto di vista nella gestione di casa e figli in modo più equo tra i genitori. Nelle pagine della rivista scopriamo insieme tutti i dettagli sui rincari delle bollette e una nuova offerta per i pelati Riaccolto, disponibili sui nostri scaffali e prodotti dall’associazione di giovani migranti Ghetto Out Casa Sankara. Ecco alcuni highlights.
Facciamo a metà?
Le donne continuano a fare acrobazie per conciliare lavoro e famiglia. Così guadagnano meno degli uomini e l'occupazione femminile arranca. E se provassimo a dividere la gestione di casa e figli in modo più equo tra lei e lui? Per l'8 marzo Coop rilancia la campagna "Close the gap" per la parità di genere con iniziative, anche nei negozi, che invitano a "fare a metà". E sostiene la petizione per estendere il congedo di paternità.
In debito di energia
La povertà energetica colpiva già l’8% degli italiani prima della stangata dei prezzi di elettricità e gas. Una percentuale che aumenta sensibilmente se si includono i costi per i carburanti. Di fronte ai rialzi record del 2022, ecco come ci si può difendere da un fenomeno che – dice l'Osservatorio italiano che se ne occupa – è destinato ad accompagnarci per molto tempo.
Malati di cibo: quando è troppo o troppo poco
Pandemia e isolamento sociale hanno provocato un aumento di anoressia, bulimia e “binge eating”. Un’emergenza che ha portato il Governo a istituire un fondo per il contrasto di queste malattie complesse. Perché la guarigione è possibile, a patto che si intervenga subito e con un team multidisciplinare. Scopriamo insieme i segnali a cui prestare attenzione e come riconoscerli per tempo.
I prodotti in scadenza che vanno a Buon fine
Scopriamo chi ritira i prodotti buoni ma non più vendibili che vengono recuperati nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 grazie al progetto Buon fine: un viaggio fra le grandi e piccole realtà italiane, che trasformano la cultura del riciclo in beni e servizi per la comunità.
Sugli scaffali con quel sapore in più
Dal 10 al 23 marzo il marchio Libera Terra e i pelati Riaccolto sono in promozione. Un’offerta davvero speciale dedicata a due filiere costruite sul valore della legalità. I pomodori pelati Riaccolto nascono vicino a Foggia e sono coltivati dai migranti dell'Associazione Ghetto Out - Casa Sankara, uniti per coltivare una terra libera dallo sfruttamento e dal caporalato. Dal 10 al 23 marzo li trovi in offerta a un prezzo speciale e se li scegli, sostieni anche tu un'esperienza che si fonda sulla dignità del lavoro.
