Arriva il numero di dicembre di Consumatori
Tutti i dettagli per candidarti alle Elezioni agli organi sociali della Cooperativa, le promo natalizie, i risultati dell'iniziativa solidale Più vicini e il progetto Oasi urbane: ecco alcune novità
Dicembre è sempre un mese ricco di novità, di energia e di grandi emozioni. Sul nuovo numero di Consumatori scoprirete tutti i dettagli delle promo natalizie e le modalità per donare i propri punti in solidarietà. E ancora tutti i risultati del progetto sociale Più vicini e le prime scadenze per candidarsi alle Elezioni agli organi sociali della Cooperativa. Ecco alcuni highlights.
Un buon Natale comincia dalla tavola
I soci troveranno nei negozi occasioni di acquisto e sorprese per festeggiare nel migliore dei modi il mese della tradizione (con pandoro e panettone), del gusto (linea Fior fiore), ma anche dell'eleganza (articoli per la casa firmati Giannini). Inoltre, per chi ama condividere le foto dei piatti preparati con i prodotti Fior fiore, in palio tanti buoni spesa giornalieri e un super premio finale.
Candidati per cambiare il mondo
Fino all'11 gennaio, tutti i soci che hanno voglia di impegnarsi per realizzare azioni positive per le comunità, per l'ambiente, per la diffusione della cultura, del consumo consapevole, contro lo spreco e la solidarietà, possono farlo sul sito di Coop Alleanza 3.0. Basta compilare un modulo su all.coop/elezioni ed essere soci da almeno tre mesi. Tra febbraio e i primi di marzo si svolgeranno, invece, le elezioni.
"Più vicini" gettone dopo gettone
A ottobre 2021 i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno scelto i progetti delle comunità locali, che la Cooperativa ha finanziato con un contributo complessivo di oltre 200mila euro. Lo hanno fatto mettendo nelle apposite urne 7,2 milioni di gettoni ricevuti facendo la spesa e scegliendo così 500 progetti, realizzati con 490 associazioni del territorio.
Oasi urbane per fermare il "bla bla bla"
"Servono azioni concrete e non più promesse" dice Greta Thunberg e Coop rafforza il suo impegno con il progetto Oasi Urbane, attraverso il quale si sta intervenendo in 10 aree urbane risanandole e rigenerandole con la messa a dimora di alberi e arbusti, per riportare la biodiversità e l'equilibrio naturale in ecosistemi danneggiati. Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto la piantumazione di alberi ad Ancona, Piacenza e Bari.
Dare agli altri è facile
I soci di Coop Alleanza 3.0 hanno tempo fino al 31 gennaio 2022 per usare i punti della Raccolta 2021. Nella sezione "Scelgo di donare" è possibile sostenere l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus (Airalzh), con l’obiettivo di rendere l’Alzheimer una malattia sempre più curabile; oppure il progetto "Dona la spesa" che trasforma i punti in buoni spesa a sostegno delle persone in difficoltà. Per la solidarietà internazionale, grazie ai punti, è possibile anche aiutare il lavoro di Caritas Children onlus e Cefa. I progetti possono essere supportati con la donazione di un minimo di 100 punti (o multipli) oppure è possibile diventare socio sostenitore.
Tutto online
Dalla videochiamata al bonifico, dalla prenotazione del cinema fino al certificato medico: ogni aspetto della nostra vita è sempre più digitale. Una bella comodità, ma non per tutti. L'emergenza sanitaria ha dato una spinta alle competenze necessarie, ma anche allargato il divario tra generazioni, generi e classi sociali. Ne parliamo con Mirta Michilli, co-ideatrice e direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.
