Settembre andiamo, è tempo di cous cous

Un piatto fresco e sostanzioso che ricorda l’estate e mette tutti a tavola in pochi minuti

17 settembre 2021

Essere affamati cercando di non fare man bassa con la prima cosa che capita sotto i denti. Anche nei momenti difficili come questi (in tempi di Covid), per fortuna si rimane lucidi per capire che certe scelte alimentari sono il confine tra lo stereotipo del single disperato e la trappola per sfrenati consumisti. Il salva vita, in questi casi, non va cercato nelle ricette per gli attacchi di fame pronti in cinque minuti, ma è sufficiente avere in dispensa una confezione di Cous cous Coop. La soluzione più facile, dunque, è un granello di semola cotto al vapore, anzi pre-cotto.

Checco Zalone, in “Che bella giornata”, pensava fosse mangime per le papere, invece è un piatto millenario del nord Africa, considerato l’antenato moderno del finger food. Secondo la tradizione araba, infatti, lo si consuma da un piatto comune, formando delle palline e mangiandolo con tre dita della mano destra (con un dito mangia il diavolo, e con cinque l'ingordo).

La ricetta che proponiamo in questi giorni di fine estate, proviene dalla rivista mensile Fior fiore in cucina, prevede un abbinamento fresco e sostanzioso da impiattare e mangiare con le posate wink.

 

Ricetta per 4 persone

Sgusciate i piselli. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, poi fatelo appassire con un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente. Unite i piselli, lasciate insaporire, versate il brodo caldo e abbassate il fuoco; fate cuocere per circa 10 minuti. Portate a bollore 300 ml d’acqua (o quanta indicata sulla confezione del cous cous). Raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco, aggiungetevi un cucchiaio d’olio e versate sul cous cous. Lasciatelo rinvenire sgranandolo di tanto in tanto con una forchetta e aggiungete subito il pecorino grattugiato. Unite i piselli cotti e mescolate bene. Servite il cous cous tiepido o freddo con le foglie di basilico, il pecorino a scaglie, abbondante pepe e ancora un filo d’olio.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo