Opera tua chiude il suo tour in bellezza
Nella sesta e ultima tappa si torna in Emilia-Romagna
Quando si parte occorre sempre un pretesto per il ritorno. Per Opera tua, che torna al punto di partenza, cioè in Emilia Romagna, è la sfida tra due opere bisognose di un restauro, una nel Parmense e l'altra nel Piacentino.
Per la sesta e ultima tappa dell’iniziativa di Coop Alleanza 3.0, si entra nel complesso museale della Pilotta di Parma, dove troviamo l’ Annunciazione con i santi Caterina e San Sebastiano, un olio su tavola del XVI secolo. Dipinta da Alessandro Araldi, artista molto attivo a Parma negli anni precedenti l’arrivo del Correggio, vi sono raffigurati la Madonna con un grande dolcezza espressiva e gestuale, san Sebastiano al centro della scena e santa Caterina a sinistra.
La seconda opera in gara è doppia: si tratta di due dipinti risalenti al 1720 circa, esposti nella Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo Farnese, a Piacenza. Due nature morte di Felice Boselli, pittore del posto. Nella prima, al centro della tela predomina il colore rosso sfavillante dei pesci, contornati dai verdi della verdura, mentre il barbagianni e il gatto, alle estremità del dipinto, chiudono questa composizione dalla pennellata veloce e corposa. Nel secondo dipinto, invece, i toni caldi variati sul rossiccio presentano elementi poveri come rape e un limone sbucciato. Una gazza in cima alla composizione sembra guardare con preoccupazione i fagiani, pensando alla loro fine.
L’opera vincitrice sarà sottoposta a un intervento che prevede la pulizia dai detriti accumulati nel tempo, una stuccatura e un ritocco pittorico per rendere omogenea la cromatura dei colori. L’applicazione finale di un filtro protettivo neutro serve a proteggere le opere restaurate.
A decidere quale otterrà il restauro sei tu, partecipa e vota dal 15 settembre al 14 ottobre su all.coop/operatua!
