Arriva il numero di settembre di Consumatori
Lo sfruttamento del lavoro e il caporalato, i principali festival culturali del nostro Paese e le sue voci più autorevoli, i percorsi didattici e i materiali dedicati alle scuole: ecco alcune novità
Settembre è sempre un mese di ripartenze, nuovi inizi, e calendari ricchi di appuntamenti: così è anche quello di Coop Alleanza 3.0, e tante le proposte e i momenti di riflessioni per i suoi consumatori. Lo sfruttamento del lavoro e il caporalato, i principali festival culturali del nostro Paese e le sue voci più autorevoli, i percorsi didattici e i materiali dedicati alle scuole: questi sono solo tra i temi del numero di settembre della rivista per i soci Consumatori. Ecco alcuni highlights.
Il gusto dell'etica
Lo sfruttamento del lavoro e il caporalato sono il lato oscuro del cibo, soprattutto nelle filiere fragili di frutta e verdura. Un sistema che punta al profitto a tutti i costi, ingrassa le mafie e minaccia qualità e sicurezza alimentare. L'impegno di Coop per prodotti buoni e giusti, capaci di remunerare equamente chi produce e tutelare chi lavora, a prezzi accessibili per i consumatori. Coinvolgendo anche le donne.
La scuola riparte con Coop
Tornano con Coop per la scuola i buoni per donare materiali didattici agli istituti e un ciclo di webinar condotti dall’artista Ugo Nespolo. Mentre le nuove proposte del catalogo SapereCoop per l’educazione al consumo consapevole puntano su biodiversità, inclusione e diritti. Compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria, Coop punta a riaprire i punti vendita alle scolaresche per i percorsi di animazione, per offrire un luogo di apprendimento più diretto, nel quale condividere valori, significati, storia e cultura. I percorsi possono essere facilmente integrati all'attività in classe utilizzando Sapereclick, lo scaffale digitale a disposizione degli insegnanti con strumenti e materiali utili, come video lezioni, schede di approfondimento, schede di attività e proposte bibliografiche ragionate.
Opera tua chiude il suo tour in bellezza
Quando si parte occorre sempre un pretesto per il ritorno. Per Opera tua, che torna al punto di partenza, cioè in Emilia Romagna, è la sfida tra due opere bisognose di un restauro, una nel Parmense e l'altra nel Piacentino. Dal 14 settembre al 15 ottobre, soci e clienti possono votare online su all.coop/operatua per decidere quale tesoro artistico restaurare tra un olio su tavola del XVI secolo e due nature morte del '700.
Ad alta voce attraverso l’Italia
Ad alta voce, l’appuntamento con la cultura promosso da Coop Alleanza 3.0, da quest’anno cambia formula e attraversa l’Italia a tappe, esplorando festival e manifestazioni, e raccogliendo le più autorevoli voci per parlare di fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità, attraverso un palinsesto social e video di contenuti inediti, fruibili sia sul sito www.adaltavoce.it, sia sui canali social della rassegna. Alcuni fra i protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno e ci faranno da guida tutto l’anno, alla scoperta di libri, spettacoli, interviste e nuove passioni.
Un cofanetto di tesori letterari
Scoprire il piacere della lettura, immergersi in una storia avvincente, fa bene all’anima in tutte le stagioni, e può essere un eccellente modo di scavallare l’estate e affrontare i primi freddi. Solo per i soci la Cooperativa propone ad un prezzo speciale cinque libri gialli dei più grandi autori della casa editrice Sellerio, come Camilleri, Gimenez-Bartlett, Malvaldi e Manzini.
